martedì 21 aprile 2009

Funghotto al riso

Si...va bhè il titolo è un pò uno scherzo...Prendetela come viene in questo periodo sono un pò burlona :D per cui potranno capitare piatti un pò mattacchioni...
Ingredienti per due porzioni:

150 g di riso semi-integrale
150 g di funghi misti
2 cucchiaini di dado vegetale fatto in casa
2 funghi shiitake (precedentemente ammollati)
un mazzetto di prezzemolo
una bustina di zafferano
uno spicchio di aglio
3 cucchiai di olio evo spremuto a freddo

Procedimento:

Per questa preparazione ho usato il magico amico di ogni cuoca... il Bimby ;)
Ho fatto scaldare un cucchiaio di olio con lo spicchio di aglio. Ho aggiunto il riso fatto tostare per qualche secondo e per portare a cottura il brodo vegetale (con dado fatto in casa). Dopo 10 minuti ho aggiunto i funghi ( gli shiitake ammollati per almeno mezz'ora e tagliati a striscioline) e fatto cuocere per altri 10 minuti spolverizzando all'ultimo con lo zafferano. Non ho aggiunto sale visto che il mio dado già lo conteneva. Ho creato una salsina emulsionando l'olio evo spremuto a freddo con il mazzetto di prezzemolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin