martedì 30 giugno 2009

Spaghetti, fiori e zucchine

Ecco una pasta della quale vado molto golosa! I fiori di zucca hanno un sapore del tutto particolare che mi fa impazzzire ;) La preparazione di questo piatto non vi porta via molto tempo...il che non guasta.

Ingredienti per due persone:

160 g di spaghetti intgrali di Kamut
50 fiori di zucca
2 zucchine
2 cucchiai di pinoli
qualche foglia di basilico
sale marino integrale q.b.
20 g + 1 cucchiaio di olio evo
3 spicchi di aglio
una macinata di pepe

Procedimento:

Portare a bollore un recipiente con abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo pulire le zucchine e dividerle in quattro parti nel senso della lunghezza, togliere la parte centrale che contiene i semi. Appena l'acqua bolle tuffarle dentro per 1/2 minuti. Scolarle e frullarle con 20 g. di olio evo, uno spicchio di aglio, qualche foglia di basilico e pinoli precedentemente tostati. Aggiustare di sale e pepe. La salsa da mettere alla base del piatto è pronta. Buttare la pasta nell'acqua delle zucchine e dedicarsi ai fiori di zucca: sciaquarli sotto l'acqua delicatamente e togliete il picciolo. Tagliarli grossolanamente e farli saltare in una padella con un cucchiaio di olio evo, aglio, sale e pepe. L'olio è davvero misero ma i fiori rilasciano abbondante acqua, che dovrete far asciugare a fiamma alta. Appena la pasta è cotta scolarla, saltarla in padella ed impiattare sul pesto di zucchine.

12 commenti:

  1. Belli, e buoni. Brava!
    Solo una cosa: 50 fiori di zucchina? Non saranno 5? E guarda anche la terzultima riga degli ingredienti...
    Ciao
    Corrado, detto "radar" :-)

    RispondiElimina
  2. CorradoT vai tranquillo, sono proprio 50!!! I fiori come dicevo non sembra ma contengono molta acqua quando li salti in padella diventano davvero piccoli :)
    Approposito di correzioni...Ti voglio assumere come correttore automatico...ci stai? ;D
    Devi capirmi...scrivo i post alle 7 di mattina prima di andare al lavoro con un occhio aperto e l'altro chiuso!!! (ahahahah)

    RispondiElimina
  3. Ma quanto so' bboni i fiori di zucca??? Segnata :)

    RispondiElimina
  4. Buono il pesto di zucchine, lo preparavo ai miei bambini quando erano piccoli per fargliele mangiare :))))
    Buonissima anche la pasta di kamut.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  5. Cia cara, grazie di essere passata da me e, soprattutto, grazie per avermi permesso, tramite la tua visita, di conoscere il tuo blog: mi sembra proprio bello, adesso do un'occhiata!

    RispondiElimina
  6. Eli, chissà perchè ai bimbi la zucchina non piace...eppure è dolce ed ha un sapore delicato... Mah!

    Onde99, grazie e a presto ;)

    RispondiElimina
  7. Favolosa ricettina che mi consente di finire le zucchine raccolte nell'orto !! sperimento subito...

    RispondiElimina
  8. Faby, beata te che hai un orto!!! Io lo sto per fare ;) Le piante delle zucchine poi sono le mie preferite...non si butta via niente!
    E quando ero a casa dei miei.....che bello la mattina scendere presto nell'orticello per andare a raccogliere i fiori che con l'aria fresca erano belli aperti!!!

    RispondiElimina
  9. L'orto è a casa dei miei genitori!!! ma io faccio la "spesa" ogni volta..ehehehe adesso ho comandato di piantare il prezzemolo che mancava...cmq. le zucchine appena colte sono dolcissime e favolose...anche io ne vado matta!

    RispondiElimina
  10. Buone anche solo con fiori di zucchina!
    Io passo la "passata" e lascio a rondelle ;)

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin