giovedì 16 aprile 2009

Focaccia al sale


Mi piacciono molto le focaccie e premetto che ora preferisco quelle di farina integrale ma visto che in casa non sono sola e la mia dolce metà apprezza mooolto lo accontento volentieri...


Ingredienti:
150 g di farina di grano duro
350 g di farina di grano tenero
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino scarso di malto di riso
2 cucchiai di olio evo + q.b. per ungere teglia e coppa
1 cubetto di lievito (25 g)
acqua q.b. (circa 250 g)

Procedimento:

Scaldare leggermente una tazza di acqua sciogliervi un cucchiaino di malto di riso e un cubetto di lievito. Far riposare per circa 5 minuti. Nel frattempo mischiare le farine con il sale e l'olio, aggiungere il lievito sciolto ed azionare l'impastatrice o fare manualmente prestando attenzione ad aggiungere la restante acqua a filo fino a quando l'impasto non avrà assunto la consistenza desiderata. Ungere una coppa con poco olio adagiare l'impasto e coprire con un canovaccio bagnato. Lasciar riposare almeno 3 ore in un luogo tiepido (io uso il forno preriscaldato).
Rompere la lievitazione, prendere l'impasto aggiungere poca farina e adagiarlo su una teglia, precedentemente oliata, utilizzando i polmastrelli per dargli la forma desiderata. Far lievitare nuovamente nel forno leggermente riscaldato per almeno 30 minuti.
Condire la focaccia, in questo caso ho utilizzato del sale marino integrale e dell'olio evo. Cuocere in forno per circa 30 minuti a 180 g prima150 g poi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin