domenica 26 aprile 2009

Muffin-Bread elle erbe primaverili


Di solito prediligo le doppie lievitazioni perchè più leggere. Troverete pertanto nella maggior parte dei lievitati questo tipo di procedura. Inoltre la forma del muffin è anche un'idea carina per presentare in maniera diversa il pane o per fare panini.

Ingredienti:

40 g di semi di lino
1 cucchiaino di malto di riso
15 g di germe di grano
200 g di farina manitoba
260 g di farina integrale
erbe primaverili fresche (origano, timo, rosmarino, erba cipollina)
2 cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito (25 g)
2 cucchiai di olio evo
acqua q.b.


Procedimento:

Intiepidire un bicchiere di acqua con un cucchiaino di malto. Aggiungervi il lievito, lasciar riposare qualche minuto. Polverizzare i semi di lino, aggiungere le germe di grano, le farine, il sale, le erbette, l'olio ed infine il lievito sciolto. Iniziare ad impastare ed aggiungere a necessità altra acqua tiepida fino a creare un impasto abbastanza molle che quasi si appiccicherà alle dita. Questo perchè è sempre bene lasciare gli impasti di farina integrale o semi-integrale più molli dal momento che fanno più fatica a lievitare, evitando così di renderli troppo compatti. L'impasto va fatto lievitare per almeno due ore. Ripreso e diviso in palline (io l'ho posizionato su stampini da muffin) e fatto rilievitare almeno 30 min. Cuocere a 150° per circa mezz'oretta.

2 commenti:

  1. Che carini questi muffin-panini. Sono del tuo stesso avviso, e` una forma che si presta sempre, la trovo armoniosa con la sua cupoletta :)

    RispondiElimina
  2. E' vero e che profumo di erbette quando escono dal frigo!!! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin