sabato 11 aprile 2009

Riso e Azuki Hokkaido

Spendo solo due parole per i Fagioli Azuki (della qualità Hokkaido, Japan) i quali sono ritenuti particolarmente diuretici, ricchi di fibra insolubile e solubile, tra cui due fibre probiotiche, l'inulina e la pectina. Sono particolarmente ricchi di vitamine come quelle del Guppo B (B1, B2, B3) e di minerali quali calcio, fosforo, ferro e zinco ( addirittura 5mg ogni 100g). Gli Azuki nella macrobiotica sono utilizzati per rafforzare i reni, per regolare e facilitare il funzionamento dell'intestino e per aiutare le irregolarità mestruali.
In merito alla Spirulina, conosciuta fin dall'antichità dai Romani e dalle civiltà precolombiane, posso dire che è ricca di proteine, aminoacidi essenziali e lipidi (della categoria dei mono e polinsaturi) in grado di normalizzare i livelli di colesterolo. Ha proprietà antiossidanti e per questo è in grado di contrastare i radicali liberi, causa principale dell'invecchiamento.


Ingredienti a porzione:

2 pugni di riso integrale biodinamico
sale integrale q.b.
1 manciata abbondante di Fagioli Azuki
5 cm di Alga Kombu
1 cucchiaino di salsa Tamari
2 cucchiaini di Gomasio alla Spirulina (Alga)
1 cucchiaino di semi di sesamo neri
fiocchi di Alga Nori

Procedimento:
Mettere a bagno separatamente il riso e i fagioli (insieme all'alga kombu) per una notte.
Bollire i fagioli insieme all'alga kombu e a un pizzico di sale, possibilmente in una pentola a pressione, per circa 15/20 minuti dal sibilo; lo stesso procedimento da adottare per il riso, ma senza l'alga. A fine cottura miscelare riso e fagioli alla tamari e far andare a "pentola aperta" ancora due minuti per far insaporire gli ingredienti. Utilizzare un coppapasta per porzionare e guarnire con Gomasio (possibilmente alla Spirulina) sesamo nero e fiocchi di Alga Nori.

1 commento:

  1. Solo a leggerlo e a guardare la foto, si sente l'effetto...

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin