lunedì 28 settembre 2009

Crema di zucca con olio al rosmarino e croccante di polenta

Ovvero come avere il sole nel piatto! I cibi colorati mi mettono allegria per cui nonostante il clima un pò ballerino io ho bisogno di sole ed eccolo quì: lo metto nel piatto. Questa è una preparazione imbarazzantemente semplice, di creme di zucca se ne trovano un'infinità nel web, io l'ho caratterizzata con il sale affumicato che mi piace da impazzire, e metterei su tutto ;) e con il croccante di polenta che adoro!


Ingredienti per due porzioni:

600 g di zucca
1/2 cucchiaino di sale vighingo affumicato
olio evo q.b.
un rametto di rosmarino



Per il croccante:

3 cucchiai di farina di mais integrale
4 tazzine da caffè di acqua
un pizzico di sale
un mix di aromi piccante
olio evo q.b.


Procedimento:

Cuocere la zucca al vapore per 15 minuti, nel frattempo preparare l'olio al rosmarino, facendo scaldare l'olio evo (3/4 cucchiai) con gli aghi di un rametto di rosmarino precedentemente lavato ed asciugato accuratamente. Il calore permetterà il piacevole sprigionarsi dell'olio essenziale di rosmarino, ma non deve soffriggere. Appena la zucca è cotta frullarla con l'olio e se necezzita per la cremosità con un cucchiaio di acqua calda. Aggiungere infine il sale affumicato che gli conferirà un sapore del tutto particolare.
Ora procediamo con il croccante di mais.

(prima)

Prima di tutto accendere il forno a 250° con modalità ventilato poi stendere su una teglia larga la carta da forno e pennellarla con un velo d'olio evo.

(dopo)

Mettete a scaldare quattro tazzine da caffè di acqua con un pizzico di sale, appena arriva ad ebollizione aggiungere la farina di mais integrale ed un mix di aromi con peperoncino ed aglio. Girare ed attendere che il composto inizi a rapprendere. Versare velocemente la polenta (ancora liquida) nella carta da forno e stenderla sottilmente, aiutandovi con un cucchiaio. Infornare e cuocere finchè il croccante non dora (ci vorranno indicativamente 15 minuti). Vedrete che il croccante in alcuni punti avrà evaporato l'acqua quindi non risulterà uniforme. Impiattare la crema di zucca e decorare con qualche pezzo di croccante di polenta.

19 commenti:

  1. La crema di zucca mi piace troppo...
    Ma direi che la polentina croccante mi ha proprio conquistata

    RispondiElimina
  2. Che colori! Questa buona zuppa mette allegria e poi l'hai presentata in maniera splendida, quel croccante ci sta benissimo!

    RispondiElimina
  3. beh una ricetta favolosa assolutamente da segnare!

    RispondiElimina
  4. Elisa, Tania devo confessare che la doose per il croccante di polenta è abbondante per due ma io me la sono sbafata ugualmente è sfiziosa e buonissima!

    Federica :)

    RispondiElimina
  5. Che bell'idea questo croccante di polenta! Urgono informazioni aggiuntive sul sale vichingo, cos'è?

    RispondiElimina
  6. che spettacolo, avevo proprio bisogno di alcune idee per la tavola di domani..... questa ricetta entrerà nel menu

    RispondiElimina
  7. Ciao Yari! E' un sale affumicato dal sapore intenso. Prodotto seguendo un'antica ricetta norvegese. Questa è la foto: http://www.serendiptea.it/index.php/vmchk/Sale/Sale-Vichingo-Affumicato/Vedi-flypage-dettagliata-del-prodotto.html
    Io però l'ho comperato in una piccola spezieria di Foligno (PG) L'Oca Barocca. Devo dire che è una vera delizia e meno salato di quello marino integrale.

    Vivere Verde ;D

    RispondiElimina
  8. ciao Spighetta! grazie di essere passata da me!
    ti ho aggiunta del mio RSS reader (ho appena capito come funziona!) così ti posso seguire!!
    ciao
    Juls

    RispondiElimina
  9. Hai realizzato un piatto da Chef!
    Il croccante di polenta è un'idea anche per altre zuppe!
    Il sale vichingo mi incuriosisce, adesso vado a documentarmi
    Ciao carissima, buona settimana

    RispondiElimina
  10. Ciao Juls, grazie di essere passata.

    Eli ho scoperto questo sale affumicato del quale non riesco più a farne a meno, tanto è buono...
    ...Preparatevi perchè arriveranno tante altre ricettine che lo prevedono ;P

    RispondiElimina
  11. Bella questa idea del croccante di polenta, mi piace un sacco come idea, la segno!. A presto

    RispondiElimina
  12. Ho visto che tu sei di Perugia, siamo vicine...io da poco mi sono trasferita a Città della Pieve!

    RispondiElimina
  13. Davvero sei a Città della Pieve? Non ci posso credere!!! Allora prima o poi ci incontreremo!

    RispondiElimina
  14. Questo croccante di polenta è una vera sciccheria! :D

    RispondiElimina
  15. Azabel, visto che idea? era da un pò che mi frullava in testa ;D

    RispondiElimina
  16. Quella polentina croccante mi ha impressionato, zucca o no, devo proprio rifarla. Idea geniale. BRAVA

    RispondiElimina
  17. wow che bella presentazione e che buonissimo abbinamento!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin