martedì 21 aprile 2009

Vellutata di asparagi con chips di rapa rossa


Ingredienti per due porzioni:
1 rapa rossa cruda
1 mazzo di asparagi
5 cm di alga kombu
1 cucchiaio colmo di silk tofu
1 cucchiaio di olio evo
un pizzico di sale
spezie a piacere (origano, paprika, maggiorana, timo, salvia)
acqua q.b.


Procedimento:

Lavare bene la buccia della rapa, metterla a cuocere in pentola a pressione per circa 7/8 minuti dal sibilo, a fuoco vivace. Deve risultare cotta ma non troppo ovvero non deve spappolarsi. Tolta dalla pentola a pressione tuffarla in acqua gelata e spellarla (la buccia si toglierà facilmente).
Fare delle sottili sfoglie con un coltello ben affilato o meglio con una mandolina. Adagiare le fette rotonde in una teglia e spennellarle di olio evo da entrambi i lati, aggiungere un pizzico di sale fino e spezie a piacere (io ho usato: paprika ed erbe provenzali bio). Infornare e girarle finchè non diventano croccanti.
Per la vellutata fare gli asparagi a rondelle eccetto le punte che terrete da parte e cuocerete a vapore pochi minuti. Tuffare le rondelle nella quantità di acqua che basta a coprirli aggiungendo la Kombu incisa in più punti e un pizzico di sale integrale. Appena cotti gli asparagi togliere la Kombu e scolarli, ma non troppo, aggiungere il silk tofu e frullare con il cucchiaio di olio. Se il composto viene troppo sodo allungare con un pò di acqua di cottura degli asparagi. Impiattare e decorare con le punte cotte al dente e le chips di rapa. La vellutata si può anche servire come antipasto in un bicchierino arricchito con del pane carasau.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin