domenica 6 giugno 2010

Carpaccio di polipo (e - sei al grande salto!)

Buon lunedì a tutti! Questa mattina mi sono svegliata di buonissimo umore....sarà il tempo, sarà l'adrenalina....già perchè sabato farò una cosa che sognavo da tanto e già sono tutta emozionata :))
Però ancora non vi anticipo nulla....c'è tempo. Vi parlo della ricetta spudoratamente presa dalla cuoca petulante che è sempre il mio punto di riferimento e la mia ispirazione in cucina, a dimostrazione del fatto che la cucina macrobiotica è molto più di quello che si può comunemente pensare ;)

Ingredienti per 4 persone:

Polipo da 1 kg (anche 1 e mezzo) già pulito
un bel ciuffo di prezzemolo fresco
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 foglia di alloro
1 limone
olio evo q.b.
sale e pepe (o peperoncino a scelta) q.b.

Procedimento:

Come prima cosa vorrei specificare che la ricetta viene bene con polipi grandi. Se ne prendete 2/3 piccoli lasciate perdere, procedete con un'altra ricetta perchè il carpaccio non verrà neppure se deciderete di fare una danza voodoo! Per il resto la ricetta è di una semplicità estrema ed notevolmente goduriosa.
Sciacquare il polpo già pulito, metterlo in acqua fredda con carota, cipolla, sedano ed alloro e bollorire per almeno 40 minuti. Saprete che è cotto penetrandolo in uno dei tentacoli più grandi (va da se che non dovete stracuocerlo). Io lo lascio freddare nella sua acqua. Una volta tiepido scolarlo ed adagiarlo nella pressa facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti.

Io ho avuto un amico che con le sue manine mi ha fabbricato la pressa da polipo (dopo aver rubato il progetto di quella professionale :D e costosissima) se voi non avete la mia fortuna potrete tranquillamente seguire le istruzioni della cuoca petulante la quale utilizza una comunissima bottiglia di plastica ;)
Così imbragato va riposto in frigo per qualche ora finchè non si rapprende e non si incolla con la sua stessa gelatina. Parte di questa gelatina (in eccesso) uscirà dai fori della pressa. Dopo ventiquattro ore potrete "sformarlo" ed avrà più o meno questa faccia quì.

Tagliate le fette sottilissime, se avete un'affettatrice usatela . Disponetelo su un piatto di portata coperto da una salsa fatta miscelando bene olio, limone, sale, prezzemolo e peperoncino (o pepe, a seconda della vostra preferenza).

Le dosi riportate sono per quattro persone pensando ad un secondo piatto abbondante. Se intendete servirlo come antipasto è sufficiente anche per otto.

11 commenti:

  1. AAAAAAAh ecco come fanno!!!!!!
    lo sapevo che c'era il trucco!!!!

    RispondiElimina
  2. Nuuu! Ma il tuo amico me ne farebbe uno anche per me!?!?!? Melaviglia il polpo così! Io consocevo il veccio metodo della bottiglia di plastica ma questo è chiaramente molto più chic! :))
    Complimenti

    RispondiElimina
  3. Pensavo di sapere tutto sul polpo,eccezionale!!!

    RispondiElimina
  4. non è che il tuo amico spaccia sti pressa polpi anche a noi?!Che figataaaaaaaaa!
    Ora sono curiosa di sapere che succederà!!!

    RispondiElimina
  5. E' venuto perfetto!!!
    voglio anche io quella pressa!!!
    Chiara-Petula è davvero speciale.. in tutti i sensi!!!:)

    RispondiElimina
  6. mamma mia che buono a fette deve essere di una delicatezza e di un sapore...adoro il polipo!!la pressatrice è uno sballo cmq si avevo letto che puo stare in una latta per pomodori eliminando le estremità oppure nella bottiglia....mi hai fatto proprio venire una voglia!!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  7. Si si il tuo amico dovrebbe mettersi a produrne anche per noi...non è giusto se no!

    Sono incantata da quell'agglomerato di polpo, wow

    RispondiElimina
  8. Buonissimo e bellissimo questo piattino!!!Complimentoni spighetta!!!

    RispondiElimina
  9. Se non avete mai mangiato il carpaccio di polipo dovete provarlo una volta nella vita perchè è troppo buono!
    Purtroppo molti ristoranti non ce l'hanno nel menù proprio perchè presuppone una cura ed un lavoro lungo ;)
    Farlo a casa vi riempirà di soddisfazione...Io ho degli amici che ogni volta che vengono a cena me lo chiedono visto che non lo mangiano da nessuna parte!

    RispondiElimina
  10. Eh...Ho proposto al Mauri (il costruttore della famosa pressa) di farli in serie ma ... niente da fare :(

    RispondiElimina
  11. MHhh buonissimo..adoro questa ricetta e la cercavo da tempo ! Proverò con la bottiglia di plastica ;)

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin