mercoledì 21 agosto 2013

Si riparte con torta di miglio porri e zucchine


Oggi vi voglio parlare di un alimento molto versatile che in passato mi avete visto usare parecchie volte e che non smette mai di stupirmi, tante e tali cose ci si possono fare. In questo caso ne ho fatto un tortino che potete variare per uso di verdure a vostro piacimento e con l'aggiunta di altri ingredienti a vostra fantasia.
Il valore dietetico è elevato, per il discreto tenore in proteine (11% in peso), sali minerali e fibra grezza.
È inoltre ricco di vitamine A e del gruppo B, B6 e acido folico, calcio, ferro, potassio, magnesio e zinco.
Per il suo elevato contenuto di acido silicico, e non salicilico come erroneamente altrove riportato, è spesso considerato un vero e proprio prodotto di bellezza per pelle e capelli, unghie e smalto dei denti, stimolandone la crescita. Inoltre non contiene glutine.


Ingredienti:

1 tazza di miglio
1 zucchina
2 porri
un cucchiaio di timo
un pizzico di sale e pepe bianco
3 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di parmigiano

Procedimento:

Cuocere il miglio in due tazze di acqua con un pizzico di sale, a fuoco basso. Quando il miglio avrà assorbito tutto il liquido e sarà aumentato del doppio spegnere. Una volta raffreddato unirlo all'olio, al timo, al parmigiano e ai porri tagliati a rondelle e precedentemente stufati con poco olio acqua, sale e pepe.
Disporre il composto in una teglia dai bordi alti e ricoprire in maniera ordinata con zucchine tagliate sottilmente. Infornare a 160° finchè le zucchine non doreranno.
Le varienti a questa ricetta possono essere l'aggiunta di un uovo e di formaggi tritati finemente o ricotta.
Come l'ho proposta io è più light ed estiva.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Panicum_miliaceum


20 commenti:

  1. Che inizio, spighetta! E' meravigliosa questa torta! :D Il miglio mi piace proprio tanto :) Un abbraccio stretto e complimenti <3

    RispondiElimina
  2. Verissimo col miglio si possono fare molte cose. Una volta ci ho fatto pure un budino al cioccolato, non ci potevo credere! La tua torta è deliziosa, adoro le zucchine e mi piace cucinarle in ogni modo possibile e immaginabile. Buon inizio!
    Barbara

    RispondiElimina
  3. Bentornata!! Questa torta ha un aspetto meraviglioso, e dev'essere strepitosa! L'unica cosa è che non riesco a intuirne le dimensioni :) per quante persone è indicativamente? grazie! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Per rispondere alla tua domanda diciamo che se la servi come secondo è una dose per quattro mentre se ne fai un antipasto va bene per sei....
      :) a presto!

      Elimina
  4. Che bell'aspetto! La farò presto, ho giusto del miglio in dispensa! :)

    RispondiElimina
  5. Grande blog, verrò di nuovo qui!
    La ricetta è incoraggiante, sembra grande!

    RispondiElimina
  6. che spettacolare ricettina!!!!!!!!!!
    te la rubo!!!
    un bacio cara a presto...
    Azzu

    RispondiElimina
  7. pensavo fosse un dolce poi leggo porri e miglio..però sembra davvero buonissima ugualmente!! piacere di conoscerti Vale!

    RispondiElimina
  8. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin