martedì 5 maggio 2009

Le zucchine .... Sorpresa!


Queste zucchine sono un ottimo piatto unico ma a dirla tutta sono un piatto davvero versatile in quanto si prestano bene ad una cena buffet, se particolarmente piccole ad un antipasto e possono essere riempite con vari tipi di condimenti...Se avrò modo ne presenterò alcune varianti.

Ingredienti per 6 zucchine:

6 zucchine
una tazza di riso basmati integrale
una mela
mezzo litro di brodo
2 stecche di rosmarino
due cucchiai di olio evo
sale e pepe q.b.


Procedimento:

Mondare e scavare internamente le zucchine tonde deprivate della calotta superiore. Farle bollire pochi minuti in acqua leggermente salata. Scolarle. Far tostare la cipolla, tagliata finemente, in due cucchiai di olio evo, aggiungere poco brodo ed attendere che divenga più tenera. Il brodo in questione è fatto da me, basta frullafre (o grattugiare) le verdure che preferite (carote zucchine sedano e cipolla sono indispensabili) con del sale (non troppo!) farle cuocere per una ventina di minuti e riporre in una vaschetta nel freezer o addirittuira nel porta ghiaccioli in maniera tale che avete già tante piccole porzioni. Appena la cipolla è appassita aggiungere il riso e le due stecche di rosmarino (possibilmente legate insieme) ed allungare con il brodo. Solo a metà cottura aggiungere la mela a cubetti, portare a cottura. ed aggiustare di sale e pepe. Nel frattempo cuocere per almeno 10 minuti le zucchine (senza le calotte) in forno caldo per portarle a cottura ed asciugarle dall'acqua di bollitura. Quando il riso è cotto, togliere il rosmarino, riempirle e rimetterle in forno per altri dieci minuti, insieme alle proprie calottine. Servire calde o tiepide.


5 commenti:

  1. Che meraviglia!

    Com'è il riso basmati integrale? Non l'ho mai provato, adesso ho ancora quello bianco perso al GAS (e quindi mi durerà un bel pò)...ma in futuro...vorrei provarlo!

    RispondiElimina
  2. ps. buoni anche i lasagnoni!! provero'!!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Il riso basmati integrale è da provare! meno profumato dell'altro ma molto buono, l'ho preso on line da Tibiona.

    Per Lisette ;) fammi sapere quando proverai

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin