mercoledì 6 maggio 2009

Muffin-Bread farro e semi di girasole

Anche questi panini sono a doppia lievitazione, molto profumati grazie al farro e pieni di vitamine (tra cui la B12, quasi assente nel mondo vegetale) e proteine grazie ai semi di girasole. Inoltre a livello di grassi questo seme è il più light della sua categoria, ed ha una buona dose di sali minerali, superato solo dai semi di sesamo. Nella preparazione si può anche usare la farina di farro bianca che renderà il tutto molto più soffice ma sono contraria ad usare solo farine raffinate perchè non contengono più qualità nutritive.

Ingredienti:
250 g di farina integrale di farro
250 g di farina bianca
3 cucchiai di semi di girasole leggermente tostati
1 cubetto di lievito (25 g)
15 g di olio evo
un cucchiaino di sale marino integrale
un cucchiaino di malto (riso, orzo, grano, mais)
acqua q.b.

Stemperare in un pò di acqua tiepida un cucchiaino di malto a vostra scelta. Aggiungere un cubetto di lievito (25 g) lasciar riposare qualche minuto, finchè in superficie non si creerà una schiumetta. Mescolare le farine con tutti gli altri ingredienti (il sale, l'olio, i semi tostati leggermente e il lievito sciolto). Mentre si impasta aggiungere acqua tiepida cercando di formare un impasto un pò colloso (che si appiccica alle mani).

Riporre la preparazione in una bull leggermente oliata coperta da un panno bagnato o da una coperta, farlo lievitare in un posto tiepido per 2/3 ore. Riprendere l'impasto e aiutandosi con della farina creare delle palline, io per dargli la forma desiderata ho usato uno stampo per muffin leggermente oliato. Riporre un' altra volta in un luogo tiepido per almeno mezz'ora o preferibilmente un'ora. Togliere la teglia senza far prendere sbalzi di temperatura (che fermerebbero la lievitazione), portare il forno a 170° infornare finchè non saranno ben cotti (circa 30 minuti) ma dipende anche dal tipo di forno.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin