Ingredienti:
una tazza do orzo mondo
3/4 di tazza di lenticchie beluga (nere)
due cucchiai di olio evo
sale q.b.
Procedimento:
Mettere a bagno l'orzo mondo per almeno quattro ore. Cuocere in pentola a pressione con una presa di sale(sarebbe buona norma dopo il fischio inserire lo spargifiamma e cuocere a fuoco moderato) per un'ora. Nel frattempo cuocere in una pentola di acciaio dal fondo alto le lenticchie beluga per circa una ventina di minuti (non si devono però sfaldare) ma rimanere sode. Far freddare gli ingredienti ed unirli insieme a mò di insalata, aggiustando di sale ed aggiungendo l'olio. Servire e buon appetito ;)
Ricetta molto interessante. Ottimo modo per valorizzare le così dette materie prime. Ideale da servire in agriturismo
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaHo guardato un po' in giro ma non ho trovato una mail per contattarti. Ti volevo chiedere una cosa, ovvero se le ricette nel tuo blog sono (e saranno) tutte vegan o meno... lo so che pare strana come domanda ma ho un piccolo motore di ricerca personalizzato che ricerca appunto le ricette vegan nel web. Se le tue ricette sono tutte vegan lo inserisco in toto e mi risparmio una bella fatica, tutto qui. Altrimenti non ti preoccupare, le inserirò una ad una manualmente :)
Semplice ma di grande effetto, direi! Le lenticchie beluga sono sorprendentemente simili al caviale...
RispondiEliminaSi, Yari, le lenticchie hanno lo stesso nome del caviale, che però è bianco, a quanto ne sò...Questi piccoli legumi sembrano essere prezioni, ma per le loro proprietà nutritive e salutistiche ;D
RispondiElimina