lunedì 16 novembre 2009

Crocchette di miglio e broccoli

Stò scoprendo un amore folle per le crocchette di miglio che cerco di declinare in qualsiasi versione. Mi piacciono perchè rimangono asciutte e croccanti, si possono condire con verdure di ogni tipo ed il miglio si abbina bene con tutto!!!
Inoltre ho scoperto che: è uno degli alimenti più ricchi di sostanze minerali come ferro, magnesio, fosforo e silicio. E' altresì ricco di proteine ed è considerato benefico per la milza ed il sistema linfatico. Ha inoltre un alto contenuto di acido salicilico, che ha un'azione stimolante sulla pelle, sui capelli, sulle unghie e sullo smalto dei denti. Contiene vitamine del gruppo A e B e il suo alto contenuto di colina e lecitina lo rendono particolarmente adatto alle persone sedentarie; è considerato un ottimo ricostituente.Il miglio ha una composizione simile al frumento, ma non contiene glutine e quindi è adatto nell'alimentazione dei soggetti affetti da morbo celiaco. È l'unico cereale con un effetto alcalinizzante, quindi è indicato per chi soffre di acidità di stomaco.
Per cui vi invito a provare le mie crocchette perchè rimarrete entusiasti e farete bene anche alla vostra salute!!!


Ingredienti per 15 crocchette circa:

1/2 tazza di miglio decorticato
1 piccolo broccolo
sale q.b.
3 cucchiai di parmigiano reggiano
1 piccola mozzarella
peperoncino q.b.
olio evo q.b.

Per la panatura:

1 tazza di pane grattugiato
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaio di semi di zucca tritati
sale, peperoncino q.b.
erbe provenzali q.b.


Procedimento:

Il miglio, prima della cottura, deve essere accuratamente lavato per più volte, poi gettata l'acqua del lavaggio, si cuoce in due tazze di acqua ed un pizzico di sale per circa venti minuti.Una volta arrivato a cottura scolarlo sotto l'acqua corrente. Nel frattempo cuocere in acqua leggermente salata le cimette del broccolo. Scolarle e passarle sotto il getto di acqua fredda. Unire al miglio i broccoli, schiacciarli leggermente per farli sfaldare e mescolare bene i due ingredienti, unire il parmigiano, la mozzarella tritata finemente e pressata (per farne uscire il siero), aggiustare di sale e peperoncino. Preparare la panatura mescolando tutti gli ingredienti. Dividere il composto in tante piccole porzioni e formare delle palline ben compatte che passerete nella panatura. Adagiare le crocchette in una teglia coperta da carta da forno, oliare leggermente ed infornare a 180° per circa trenta minuti. Servire le crocchette caldissime come finger food o come antipasto.

16 commenti:

  1. Le provo sicuramente domani, ho giusto un broccolo e non avevo voglia della solita pasta e broccoli! :DDDD
    Bella l'idea della panatura con i semi di zucca!
    Buona serata ;-)

    RispondiElimina
  2. Belli sono belli e poi sono fatti al forno, il che li rende ancora più appetibili per me che non amo il fritto, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Davvero molto belle queste crocchette!
    Il miglio è un cereale che ancora ci manca, ma questa ricetta sembra così invitante che non esiteremmo ad assaggiarle!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. il miglio è il mio cereale preferito!
    di solito ci faccio i tortini ma anche le crocchette... golosa anche la panatura

    RispondiElimina
  5. Sìsì il miglio è stupendo , io lo mangio spesso a colazione!!!

    RispondiElimina
  6. Questo tuo post mi era proprio sfuggito.
    Interessante, ora so come utilizzare quel sacchetto di miglio che mia moglie aveva comprato (e io, spiritoso: "guarda che il canarino non ce l'abbiamo piu'...")

    RispondiElimina
  7. Molto molto originale!!
    Amo tutti gli ingredienti di questa ricetta! E poi non avrei mai pensato di aggiungere i semi di zucca nella panatura!!
    Ma quanto sei brava Spighetta?!
    Baci!

    RispondiElimina
  8. Giò, allora proverò i tortini :D
    Eli ... le panature le faccio sempre con l'aggiunta di qualche altro ingrediente
    per aromatizzarte anche l'esterno della crocchetta!
    Elel, è vero, sono leggeri!
    Manu e Silvia, il miglio è molto interessante come cereale :)
    Corrado, infatti ho letto che fino a poco tempo fa il miglio si utilizzava principalmente come mangime per canarini & Co.
    Konstantina, grazie!!!
    Alice,Saretta :)

    RispondiElimina
  9. Sono ancora io, ho fatto le tue polpettine. Mi sono piaciute così tanto che le ho inserite nella ricetta del post di oggi (ovviamente citandoti).
    Spero non ti dispiaccia.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  10. Eli, intanto per me è un onore la tua citazione!!! Poi son troppo felice che ti siamo piaciute ;DDD

    RispondiElimina
  11. che belle. ma eliminare mozzarella e grana, non è possibile, che dici?

    RispondiElimina
  12. Le crocchette! Sono la mia passione, e non sono nemmeno fritte! Bravissima, ci provo:)) Sabry

    RispondiElimina
  13. Ciao spighetta,le crocchette sono stra-buone le ho provate e riprovate:ricetta perfetta che ho ripetuto usando del radicchio!
    Grazie
    nadia

    RispondiElimina
  14. Ho scoperto il tuo blog solo ieri e mi piace tanto. Condividiamo uno stile sano-goloso-veg-vegetarian friendly che mi piace tanto.
    Ho trovato interessantissimi spunti per il lunch box, torneò senz'altro
    Grazie :)

    RispondiElimina
  15. mai provate quelle di miglio cipolla e zucca ? Sono insuperabili!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin