venerdì 15 maggio 2009

Un appuntamento importante

Per chi fosse interessato all'argomento ho scoperto grazie a lei che domenica 17 maggio alle 21.30 su Rai 3 durante il programma "Report" si parlerà dei danni causati alla salute e all'ambiente dagli allevamenti intensivi.
La puntata si intitolerà "Carne per tutti". Riporto anche io il comunicato stampa:
"In Italia siamo 60 milioni di abitanti e macelliamo circa 500 milioni di polli all’anno, 4 milioni di bovini e 13 milioni di suini. Ma siccome non ci bastano il resto lo importiamo. Con il resto s’intende quella carne che serve ad arrivare al centinaio di chili che ognuno di noi mangia. Stessi quantitativi si consumano in Europa e Stati uniti. Ma sul pianeta Terra vivono 6 miliardi e mezzo di persone, molti muoiono di fame, altri che la carne non possono permettersela la vorrebbero. Tra qualche anno diventeremo 10 miliardi, potremmo produrre carne per tutti? C’è chi dice che sarebbe il suicidio del pianeta. Fao, Onu, Ipcc avvertono che il 18% dei gas serra che alimentano i cambiamenti climatici sono frutto degli allevamenti, che battono tutte le altre attività umane, comprese le emissioni dell’intero parco auto del pianeta. Ancora: un chilo di carne di bovino ha consumato dieci volte il suo peso in cereali per essere prodotta - cereali che potrebbero sfamare molte più persone - e ha consumato 15.000 litri di acqua. Non basta. Più della metà degli antibiotici prodotti sono usati per uso zootecnico. Le malattie negli allevamenti intensivi aumentano, così come i ceppi di batteri resistenti agli antibiotici, ma aumentano anche le malattie umane da benessere come patologie coronariche, diabete, obesità che direttamente derivano da eccessivo consumo di alimenti animali. Senza contare il problema della montagna di liquami ed escrementi che inquinano acque e terreni e non sappiamo più dove mettere. Anzi no, pur di non chiudere allevamenti, adesso in Veneto, Lombardia e Emilia Romagna la parola d’ordine è: pirogassificazione, ovvero fare energia elettrica con pollina e simili. Potere calorico ridicolo, efficienza economica nulla, inquinamento da fumi intollerabile, ma l’escamotage è stato equiparare la pollina all’energia solare ed eolica e quindi usufruire degli incentivi che pagano quattro volte il valore di mercato dell’elettricità ricavata da fonti rinnovabili!La cosa paradossale è che meno costa produrre il cibo carne, con questo modello di allevamento industrializzato, più aumenta l’impatto sull’ambiente, così che l’agricoltura è la prima vittima di un paradigma economico che non regge più. Che fare? Alcune soluzioni sono possibili. Vanno attuate subito, ma qualcosa già si muove."
** Sono previste le repliche di questa puntata su Raisat Extra canale 121 piattaforma Sky nei seguenti giorni:
Lunedì 18/05 alle 10.00 e alle 21.00
Giovedì 21/05 alle 16.45
Venerdì 22/05 alle 24.00
Io non me lo perderò ;)

2 commenti:

  1. visto, e purtroppo da veronese non può che avermi colpito particolarmente.
    Ti dico solo che il giorno dopo mi trovavo al parcogiochi e alcune mamme commentavano "hai visto report, porcocane viviamo nella provincia + inquinata, bla bla bla". Io mi sono girata e ho risposto acida "beh, voi lo mangiate il pollo? E che pollo mangiate? E le uova che usi a casa da che galline provengono?".

    Boccacciamiastattezittaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin