domenica 3 maggio 2009

Lasagnoni asparagi e pesto

I lasagnoni, sono pasta di semola di grano duro regalatami da un'amica pugliese. A differenza delle solite lasagne non contiene uova.


Ingredienti per tre porzioni:

10 sfoglie di pasta
2 mazzetti di asparagi
due cucchiaini di pesto
2 cucchiai di olio evo
sale q.b.

Per la besciamella:

500 g di latte di avena non zuccherato
60 g di farina
10 g di olio di girasole bio spremuto a freddo
un cucchiaino di sale
pepe q.b.

Procedimento:

Portare a bollore l'acqua con un filo di olio e un pizzico di sale, immergervi i primi 5 lasagnoni quando sono cotti scolarli su un canovaccio pulito e fare la stessa cosa con la restante pasta. Nen frattempo mondare e lavare gli asparagi deprivarli delle punte, che vanno cotte al vapore pochi minuti, tagliarli a rondelle e cuocerli in padella con un cucchiaio di olio evo, un pizzico di sale e un bicchiere di acqua.
Per la besciamella uso il bimby visto che manualmente non mi riesce proprio :))) per cui unisco tutti gli ingredienti e lascio andare per 12 min. a 90°, velocità 4. Appena la besciamella è pronta unisco due cucchiaini di pesto pronto per dargli un pò più di sapore. A cottura ultimata degli asparagi creare una cremina con un frullatore ad immersione. Disporre i lasagnoni sulla teglia cospargerli di uno strato di besciamella e un pò di crema di asparagi e sovrapporre altri lasagnoni condendoli nello stesso modo. Sull'ultimo strato disporre anche le punte a decorazione e un filo di olio evo. Cuocere in forno per circa 30 minuti a 180° e comunque attendere che si formi una crosticina in superficie.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin