martedì 9 ottobre 2012

Quando il salmone incontrò l'avocado

Quando mi sono imbattuta in questo abbinamento, seguito a delle mie casuali sperimentazioni, è stato amore a primo assaggio!
Devo dire che anche il mio compagno (generalmente critico sulle mie preparazioni) ha apprezzato, per cui mi sento di consigliarvi spassionatamente di provare questo godurioso abbinamento.
Io ne ho fatto delle tartine che sono perfette per una cena a buffet. 
Mi sono avvicinata a questo meraviglioso frutto da poco, ma sono felice di averlo fatto perchè è una fonte di calcio e potassio straordinaria, contiene anche notevoli quantità di fibra e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete e a difendere il cuore.
La proprietà principale dell'avocado ed i suoi conseguenti benefici sono da ricondursi prevalentemente alla presenza di acido grasso linoleico e Omega 3, ovvero i cosiddetti grassi "buoni" in grado di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) ed inibire invece il deposito del colesterolo cattivo (LDL); proprio per questo l'avocado è in grado di diminuire la presenza di colesterolo nel sangue ed aiuta a limitare le varie patologie legate alla circolazione.
Un altro aspetto positivo derivante dal suo consumo è l'introduzione nel nostro corpo di sostanze antiossidanti che sono in grado di aiutare le cellule a liberarsi dalla presenza dei tanto temuti radicali liberi e di rallentarne così l'invecchiamento. In particolare la vitamina A e la vitamina E sono due potenti antiossidanti le cui proprietà aiutano la pelle a mantenere la sua elasticità e ne rallentano l'invecchiamento.
E' un alimento utile anche nel contrastare la depressione ed il morbo di Alzheimer ed ha inoltre buone proprietà antinfiammatorie in grado di apportare benefici a diversi organi del corpo umano.
Inoltre la presenza di acido folico (mezzo frutto ne contiene 57 microgrammi, pari al 14% del fabbisogno giornaliero) aiuta a prevenire malformazioni a carico del sistema nervoso e gravi difetti congeniti del cervello e del midollo spinale, per questo è consigliato il suo consumo alle gestanti.
In sintesi è uno degli alimenti benefici più versatili, perfetto per abbinamenti salati e dolci.
Questa è una ricetta semplicissa ed estremamente veloce adatta anche a delle varianti molto gustose, ad esempio ci vedrei bene dei gamberi rossi crudi!!!

Ingredienti per quattro tartine:

200 g di salmone affumicato (preferibilmente selvaggio)
1 avocado
lime, sale e pepe q.b.
semi di papavero per decorare

Procedimento:

La ricetta è così banale che quasi mi vergogno a spiegarla, comunque consiste nel fare una cremina mescolando l'avocado con il lime, il sale e il pepe. Io frullo tutto nel mixer. Tosto il pane e spalmo la cremina di avocado. Spruzzo il salmone con altro lime e lo adagio nella tartina. Decoro con i semi di papavero prima di servire.

* Fonti:   http://www.mr-loto.it/avocado.html
                http://www.cure-naturali.it/avocado/1557

18 commenti:

  1. Stupendi! E chi si poteva perdere questa storia d'amore tra salmone e avocado? :D Si, direi che anche con dei grossi gamberi non devono essere niente male! un abbraccio e una felice serata cara! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! L'abbinamento con i gamberi va sperimentato assolutamente ;)

      Elimina
  2. allora si sposa bene con il pesce?io che mangio l'avocado a tonnellate non posso non apprezzare questo tuo delizioso suggerimento...baci,buona serata:)

    RispondiElimina
  3. Un po' difficile da veganizzare, ma l'abbinamento sarà sicuramente squisito. Siamo grandi fan dell'avocado. In cucina è un vero asso nella manica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo vedo bene con quel tuo temph croccante simil pancetta!

      Elimina
  4. Io amo molto la sua burrosità e cerco quelli di Sicilia se mi viene la voglia.
    Col salmone è un bell'accostamento, concordo anche sul gambero rosso.
    :)

    RispondiElimina
  5. :) essere critico sulla cucina della propria partner è una prerogativa anche del mio compagno ... uff!
    Questo abbinamento lo conosco, è delizioso! Ti consiglio di provare l'avocado anche con i gamberetti ;)

    Valentina

    ps: sei bravissima!

    RispondiElimina
  6. veramente bella e buoan questa idea di antipasto! complimenti,peppe.

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin