sabato 30 maggio 2009

Insalata di Basmati ... a modo mio

Se continueranno queste temperature credo proprio che dovrete sopportare qualche "insalata di riso" bella rinfrescante!!! Per fortuna non sono più vittima di quella di mia madre (per carità donna premurosa e madre eccezionale...ma diciamo in cucina non posso proprio dire che le piaccia sperimentare dunque l'insalata di riso sempre ... sempre uguale...) la classica sottaceti, wustel e maionese!!! ;DDD
Dunque finalmente posso invece dare sfogo alla mia creatività e provare abbinamenti particolari... Credo proprio che seguiranno altri esperimenti, visto che questo piatto è venuto benissimo!!!

Ingredienti per 3 porzioni:

una tazza di riso basmati integrale
una tazza di acqua
una decina di olive nere
una piccola manciata di germogli misti
10 pomodorini secchi
un cucchiaio di fiocchi di nori
100 g di tofumini o feta
un cucchiaio di olio evo
un cucchiaio di capperi dissalati

una presa di sale
6/7 taccole tagliate a stisce

hatcho miso e miso bianco (di riso quanto basta)

Procedimento:

Questa è un'insalata molto veloce l'unica cosa da preparare in anticipo (1/2 giorni) sono i tofumini, da una ricetta della cuoca petulante, che riporto quì di seguito: ricoprire il pezzo di tofu con miso (io ho mescolato l'hatcho miso con il miso bianco di riso) se non amate i gusti forti vi consiglio il miso di riso o d'orzo ed una fermentazione leggera (non più di un giorno) se invece desiderate avere dei tofumini ben saporiti fateli stare due giorni. Una volta insaporiti bene pulite tutto il miso e tagliateli a cubetti. Nel frattempo cuocere il basmati nell'acqua necessaria a coprire il riso per circa dieci minuti, con una presa di sale. Appena pronto scolatelo e passatelo sotto l'acqua a raffreddare. Unite in un'insalatiera il tofu a cubetti, i germogli misti, 10 pomodorini secchi tagliuzzati, le olive, i capperi, la nori in fiocchi, le taccole (tagliate e bollite) l'olio ed infine il riso. Lasciare insaporire tutti gli ingredienti e servire.

1 commento:

  1. ho fatta questa ricetta, però ho tolto il tofu perchè onestamente non me piace molto... lo mangio ogni tanto quando non riesco ad sostituirlo in una ricetta. A me non piace davvero nessun tipo di formaggio :) né quei di latte animale né di latte vegetale... sono un caso perduto!!!!

    ho messo dei funghi al posto del tofu... lo so non c'entra niente però... non ci sono riuscita ad pensare ad altro :)

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin