martedì 19 maggio 2009

Tzaziki vegan



In giornate calde come queste è sempre piacevole mangiare un piatto rinfrescante. Lo tzaziki è molto invitante e mi ricorda la vacanza a corfù dove ne ho mangiato in abbondanza... ;)
E' molto buono con lo yogurt greco ma a mio avviso il tofu gli lascia un sentore ancora più delicato (oltretutto diamo una mano alla salute...il che non guasta ;D). Nella lista ingredienti ho messo l'aceto (che nella ricetta originale c'è) io francamente non lo avevo per cui l'ho omesso (...pertanto con buoni risultati) ma se avessi dovuto comprarlo avrei sicuramente optato per quello di mele, più delicato.


Ingredienti:


una confezione di silk tofu (250g)
due cucchiai di olio evo
uno spicchio di aglio piccolo
qualche fogliolina di menta
un cetriolo grande
un cucchiaio di aceto
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Pulire il cetriolo e scavarlo internamente togliendo i semini. Affettarlo con la grattugia (passo grande) e metterlo a scolare in una pressa con un pò di sale. Se non avete la pressa vi consiglio un colino ed un peso sopra. Lasciarlo almeno un'ora. Passato questo tempo versare il cetriolo in un fazzoletto di cotone e strizzarlo bene. Scolare dall'acqua il tofu posizionandolo sempre in un colino. Lavare la menta. Inserire nel boccale del mixer tutti gli ingredienti: il tofu, il cetriolo, la menta, l'olio, l'aceto e l'aglio. Frullare bene il tutto fino a creare una cremina liscia. Aggiustare di sale e pepe. Servire fredda.

4 commenti:

  1. Ciao Spighetta!
    Faccio finta di non aver letto che al posto dello yogurt greco hai usato il tofu e vado avanti:)))
    Visto che non avevi l'aceto, potevi tranquillamente mettere il succo di un limone (tanto noi greci mettiamo il limone dappertutto...;))
    A presto!

    RispondiElimina
  2. ;DDD
    Ciao bella!!!! Non ti offendere ma nella macrobiotica è meglio limitare al minimo i grassi animali per cui ho proposto una variante che si sposa meglio con le mie scelte alimentari....ovvio che l'originale è strepitoso, ma anche questo non è niente male ;))))

    RispondiElimina
  3. Ma che bel blog, non ti conoscevo. Complimenti, ora andrò a spulciarmi un po' di ricette.

    RispondiElimina
  4. ;DD grazie Yari...Io invece ti seguivo da un bel pò....

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin