sabato 9 maggio 2009

Porro al forno con salsa umeboshi


Vi consiglio questo contorno perchè è davvero delizioso...Sono un pò di parte perchè amo il porro ma in questo piatto il dolciastro di quest'ultimo viene contrastato benissimo con il salato della umeboshi. In alternativa potreste fare un'emulsione di olio, aceto balsamico ed un pò di buccia di limone grattugiata...ma non è la stessa cosa :)

Ingredienti:

quattro porri medio piccoli
una prugna umeboshi
un cucchiaio di tamari
due cucchiai di olio
un cucchiaio di nori in fiocchi
acqua q.b.

Procedimento:

Accendere il forno a 180°. Lavare e tagliare la parte finale del porro (quella più verde per intenderci). Dividerli a metà e disporli su una placca con carta da forno bagnata e strizzata. Infornare e farli cuocere per una decina di minuti (indicativamente, ma dipende poi dalla grandezza) per cui controllate il grado di cottura. Nel frattempo nel suribachi pestate la umeboshi con l'olio, la tamari e poca acqua (quanto basta per avere una salsina omogenea). Con questa condire i porri appena cotti e cospargerli con i fiocchi di nori.

3 commenti:

  1. interessantissima questa versione del porro. Anche a me piace molto, lo metto nelle torte salate, nei cereali, nelle insalate. Ma così non l'ho mai provato!

    RispondiElimina
  2. Prova perchè è divino...squisita anche la versione alla brace...da leccarsi i baffi ;))

    RispondiElimina
  3. Ciao Spighetta, provato questa ricetta squisitissima! però al forno i porri mi si sono seccati un po' troppo non son rimasti morbidi come i tuoi in foto...sigh...ci riproverò magari coprendoli con la stagnola o cotti al vapore...
    La salsina è speciale. complimenti ;)
    La Princi

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin