martedì 26 maggio 2009

Piadina light

Visto che il forno è rotto e per un pò non sarà possibile sfornare del pane...mi arrangio come posso... poco male, viste le temperature bollenti di questi giorni! Questa è poi una preparazione che non richiede molto tempo ed è perfetta se rientrate tardi dal lavoro o come svuota frigo.

Ingredienti per l'impasto (2 piadine):

60 g di farina integrale di orzo
60 g di farina di farina "00"
2 cucchiai di olio di sesamo o olio evo
una presa di sale
semola di grano duro q.b.
acqua q.b.


Per il ripieno:

tofu silk (in alternativa stracchino)
olio evo q.b.
una presa di sale
germogli misti
una manciata di rucola
patè di pomodorini secchi



Procedimento:

Per le piadine riunire tutti gli ingredienti in una bull ed impastare velocemente, aggiungere acqua q.b. per formare un impasto che non si attacchi alle mani. Lavorarlo per qualche minuto energicamente e dividerlo in due palline, della grandezza di un mandarino. Nel frattempo frullare il tofu silk con l'olio a filo (regolatevi voi) ed un pizzico di sale (per chi lo sostituisce con lo stracchino saltare il passaggio). Spianare le piadine, aiutandosi con della farina di grano duro, cercando di farle più sottili possibile. Cuocerle in una piastra antiaderente bollente. Bucherellare la superficie con una forchetta e quando inizinano a formarsi delle bolle girare. Finire di cuocere dall'altro lato. Condire da un lato con patè di pomodori secchi e dall'altro con silk tofu. Aggiungere la rucola (condita leggermente con poco olio e sale) e sormontare con una manciata di germogli (io avevo un mix di: lino, colza, crescione, trifoglio, sango). Ripiegare e divorare ;DD

7 commenti:

  1. complimenti, sembra molto mooolto invitante e niente da invidiare alle piadine industriali (nell'aspetto)..

    RispondiElimina
  2. Ehi, looks good! Complimenti, l'ho copiata e una di queste sere la faccio e ce la divoriamo (mia moglie e' fanatica delle piadine). Brava!

    RispondiElimina
  3. L'ora di pranzo si avvicina e tu mi fai soffrire così... ma non si può!!!

    RispondiElimina
  4. Complimenti è venuta davvero bella!!
    Domandona: con che farina posso sostituire la farina integrale di orzo richiesta dalla ricetta? Una "0" può andar bene? Se compro ancora farine la mia dispensa scoppia..... Grazie!!

    RispondiElimina
  5. @ Barbara, la farina si può sostituire con quella di manitoba, verrà morbidissima, oppure con quella di grano tenero "0". Se ti piacciono gli impasti più rustici, e la tua dispensa è provvista anche la farina integrale di grano tenero va bene. Vedi te con quale impasto ti trovi meglio ;D
    @ Azabel ... ed ora la cena si avvicina ed ho una fameeee....
    @ CorradoT, fammi sapere come ti viene!!!
    @ Lisette, è meno burrosa e grassa delle piadine industriali... e direi anche più morbida.... a patto però di mangiarla calda :)

    RispondiElimina
  6. devo provarle!
    hai delle ricette motlo interessanti!

    complimenti!

    RispondiElimina
  7. @ desperate houseviz .... Grazie per i complimenti!!!! :D

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin