Prima che non si trovi più un carciofo sulla faccia della terra (causa fine stagione) dovete provare questa delizia che va bene per un pranzo, merenda o colazione salata a mio avviso. Rimane estremamente soffice e se non la mangiate tutta può essere comodamente congelata a monoporzioni ;)
Ingredienti per una focaccia per 6/8 persone:
200 g di pasta madre rinfrescata la sera prima
700 g di farina integrale
100 g di farina di tipo 1
un pizzico di sale
un cucchiaino di malto
due cucchiai di semi misti (girasole, sesamo, lino, zucca)
8/10 carciofi
1 limone
olio evo qb
pepe bianco
5 cucchiai di parmigiano (per me bio) grattugiato
Procedimento:
Come prima cosa tostare i semini in una pentola stando attenti a non bruciarli. Tritarli grossolanamente a coltello ed aggiungerli ai due tipi di farina. Unire la pasta madre (rinfrescata la sera precedente), due cucchiai di olio evo, il sale, il malto ed abbastanza acqua fino a formare un'impasto elastico che non si appiccica alle dita. Far riposare al coperto in luogo tiepido 4/6 ore finchè non raddoppia di volume.
Pulite i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure e della parte terminale; metteteli a bagno qualche minuto in acqua e limone. Quando saranno tutti puliti tagliateli a spicchi privandoli della peluria interna nel caso ce ne fosse. Cuocerli in pentola a pressione con poco olio evo, poca acqua, un pizzico di sale, pepe bianco ed uno spicchio d'aglio. Dieci- quindici minuti dal fischio dovrebbero essere sufficienti per la loro cottura.
Quando i carciofi saranno cotti mescolarli ai 3/4 del parmigiano. Stendere l'impasto in una teglia con carta da forno, adagiarvi il ripieno e stendere uno strato di copertura non troppo spesso. Punzecchiare l'impasto con una forchetta e lasciar lievitare nuovamente per trenta minuti/un'ora (dipende dalla temperatura). Prima di infornare oleare bene la focaccia, cospargerla di parmigiano rimanente e decorare con i semi di girasole. Infornare a 170° e cuocere una mezz'oretta.
La proverò sicuramente perchè aaamo i carciofi ed ha un aspetto delizioso, complimenti!Buona giornata :)
RispondiEliminaOh mamma, deve essere buonerrima!!!!!!!!!!
RispondiEliminaUna vera delizia! Beh ma se finiscono i carciofi...la si può riempire di altra verdura :))))
RispondiEliminaDove trovi la farina tipo 1 ?
sembra fragrante e saporita...brava!!!
RispondiEliminayeahhhhhhhhhhhh anch' io di focaccia in questi giorni..e...con lievito madre!!! :)
RispondiEliminaInvintantissima questa focaccia!!!
RispondiEliminaE' il primo commento che lascio, ma seguo da un pò il tuo blog, mi piace davvero tanto!
Grazie a tutti vedo che è stato un successone ;) dopotutto a chi non piacciono le focacce ripiene? Poi non so voi ma io vado matta di carciofi!!!!
RispondiEliminaBuonissima!! Ha l'aria gustosa e croccantina, poi con tutti quei buoni semini!!! Bellissima ricetta!
RispondiElimina