venerdì 22 maggio 2009

Patè di lenticchie di Castelluccio



Un patè semplice, veloce che si adatta bene ad estate ed inverno, infatti è buono consumato sia caldo che freddo. La lenticchia è un legume estremamente salutare, con un buon contenuto di proteine, ferro e fibre alimentari, ed un'ottimo contenuto di minerali. Sono molto legata a questa materia prima perchè fa parte dei piatti tipici Umbri e delle nostre tradizioni culianarie, infatti, proprio a Castelluccio di Norcia all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini (a 1600 mt), la lenticchia è coltivata fin dal 3000 A.C., e la loro fioritura tra maggio e luglio si dice sia uno spettacolo stupendo ed un tripudio di colori. Io purtroppo non ho mai avuto modo di passare a Castelluccio in quel particolare periodo dell'anno ma è stato molto bello visitare quei posti rimasti ancora selvaggi ed autentici e capire che la sussistenza ed il turismo di tutto il paese è legata a questa piccola "lènte" come si chiama in dialetto.
Se riuscirò a fare un reportage fotografico posterò le foto ;)))
Ora dopo tanto parlare...vediamo la ricettina...davvero ina...


Ingredienti:

una tazza di lenticchie di Castelluccio di Norcia (IGP)
1 tazza e 1/2 di acqua
una presa di sale
due cucchiai di olio evo
un cucchiaio raso di curry
una punta di paprika
una manciata di prezzemolo


Procedimento:

Cuocere le lenticchie ben sciacquate in una tazza e mezzo di acqua leggermente salata. Appena si sfaldano frullarle (mantenere tutta l'acqua se necessario, altrimenti scolarle) rimetterle sul fuoco aggiungere un cucchiaio di curry in polvere (il mio viene direttamente dallo Sri Lanka, ne ho due miscele diverse una gialla l'altra verde che di solito mischio), paprika, olio evo e prezzemolo. Far andare pochi minuti per far insaporire il tutto e per far prendere consistenza. Aggiustare di sale se necessita. Servire caldo o freddo a seconda dei gusti.

3 commenti:

  1. Molto interessante, soprattutto con queste spezie. Restano da trovare queste deliziose lenticchie. A presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Dada! Complimenti per il tuo Blog le foto sono davvero accattivanti ... visto che non mangio carne per alcuni piatti dovrei apportare delle modifiche ... ma ho visto degli gnocchetti veramente deliziosi ;)
    Per le lenticchie...se sei in Francia credo nei grandi supermercati potresti trovarle o nei negozi che vendono specialità italiane...altrimenti non resta che venire a fare un giro in Umbria o tuttalpiù te le spedisco io ;)))

    RispondiElimina
  3. sai che ho un servizio di saké uguale alla tua tazza trovato a 1€ in un mercatino?

    sai qualcosa sulle scritte, per caso?

    a presto!

    rinnovo i complimenti al tuo blog

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin