martedì 12 maggio 2009

Pane ai multicereali e semi di papavero


Ecco cosa succede quando mi trovo la dispensa piena di sacchettini di farina quasi finiti: si fa una bella miscela di quel che c'è, altrimenti detto come pane ai multicereali (alla barba delle lobby che vendono queste farine già preconfezionate.... ;)) Inoltre è un pane sempre diverso visto che non ha una vera e propria dose per cui ogni volta è una sorprea. Il mio è venuto profumatissimo grazie anche ai semi di papavero!!!


Ingredienti:

peso totale della farina 600 g
due cucchiai colmi di semi di papavero
un cubetto di lievito (25 g)
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di malto a vostra scelta
un cucchiaio di olio evo
acqua q.b.

Procedimento:

Potete usare le varie farine di rimanenza che avete nella dispenza fino ad arrivare al peso di 600 g. quelle usate da me sono: manitoba, farina di grano duro, farina di grano saraceno, farina di grano tenero 00 e integrale, farina di orzo integrale, farina di riso (tutte in parti variabili perchè appunto rimanenze che oscillano dai 50 ai 100g). Non le ho neppure pesate singolarmente perchè non ne valeva la pena. Sciogliere il lievito in una tazza di acqua tiepida dove è già stato miscelato un cucchiaino di malto (io ho usato quello di grano). Unire alla farina l'acqua con il lievito e tutti gli altri ingredienti: il sale, l'olio e i semi di papavero precedentemente tostati qualche minuto. Iniziare ad impastare ed aggiungere altra acqua tiepida fino a raggiungere una consistenza appiccicosa non troppo soda ne troppo liquida. Riporre l'impasto in una bull lievemente oliata coperta da un panno umido. Far lievitare in luogo tiepido almeno due ore (io scaldo leggermente il forno e la lascio lì il tempo necessario). Prima di infornare come solito consiglio di fare la seconda lievitazionme per cui dare la forma desiderata all'impasto, metterlo nella teglia con carta forno ed attendere che raddoppi (o quasi) sempre in un luogo tiepido. Fatto ciò si inforna a 170° fino a cottura. E domani vediamo come ho utilizzato le prime fette di pane.....

5 commenti:

  1. Ciao Spighetta!
    Io adoro il pane ai cereali, ma non riesco mai ad ottenere il risultato desiderato...proverò di sicuro le tue ricette e...speriamo bene;)

    RispondiElimina
  2. A me viene veramente ben lievitato e profumato...A volte può succedere che si lievita poco e male se l'impasto prende "colpi di freddo" o sbalzi di temperatura... la regola è tenerlo in luogo tiepido fino a che non si inforna...Io durante i miei procedimenti sto molto attenta a chiudere le finestre e mantenere una temperatura tiepida anche in casa. Vedrai ora con l'estate sarà semplicissimo far lievitare il pane!!! E' una bellissima senzazione, prova ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Spighetta!
    C'è una piccola sorpresa per te nel mio blog. Se ti va, passa a dare un'occhiata!

    Konstantina

    RispondiElimina
  4. buonissimo, voglio provare con i semi di papavero!!! buona serata!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin