martedì 15 settembre 2009

Pesche sciroppate



Ovvero le ultime conserve dell'estate!
Ebbene si l'estate ci sta salutando...dalle mie parti il freddo già si fa sentire e la scorsa settimana mi sono dedicata alle ultime conserve che durante il freddo inverno porteranno un piccolo raggio di sole ed un pò di dolcezza!!!
Per chi ha il bimby si ridurranno i tempi, ma nel caso foste sprovvisti si può realizzare ugualmente bene ;)


Ingredienti per 3 porzioni:

1o pesche nettarine gialle grandi
1/2 litro di acqua
50 g di zucchero bio mascobado (di canna)
1 limone
una stecca di cannella
un baccello di vaniglia

Procedimento:

Per conservare le pesche sciroppate si preferiscono quelle con "pasta" gialla e dure. Io ho usato il bimby per ottimizzare i tempi ma potrete fare anche senza. Per prima cosa sterilizzare i barattoli immergendoli in acqua bollente per almeno mezz'ora, poi scolarli e lasciarli asciugare sopra un canovaccio pulito. Sbucciare le pesche, togliere il nocciolo e dividerle a metà o in quattro parti. Tuffarle in acqua bollente, dove è già stato spremuto il succo di un limone. Farle stare un minuto. Questo passaggio eviterà di farle annerire all'aria. Scolarle e disporle nel cestello della vaporiera del bimby. In questo modo le pesche si cuoceranno ma rimarranno ben compatte e si conserveranno perfette nella loro forma. Nel boccale inserite l'acqua, lo zucchero, la stecca di cannella e la vaniglia che riuscite a ricavare da un baccello. Inserire il varoma, in questo modo si cuoceranno le pesche mentre si formerà lo sciroppo. Se non avete il bimby dovrete fare i due passaggi separatamente. Non vi do tempistiche per la cottura delle pesche perchè dipenderà dal grado di maturazione che avrete al momento dell'acquisto. Provate a sentirle con uno stecchino, quando saranno morbide (...ma non disfatte!!!) saranno pronte. Disporre le pesche ben premute all'interno dei vasi di vetro e riempire i vuoti con lo sciroppo caldissimo. Prima di chiudere ermeticamente inserire le apposite retine per tenere la frutta al di sotto del liquido di conservazione. Far bollire i vasi almeno mezz'ora prima di riporli.


8 commenti:

  1. mmm interessante io non ho mai usato la cannella e la vaniglia in questa preparazione, immagino l'aroma!

    RispondiElimina
  2. Brava, proverò anch'io con il trucco "sbollentamento in acqua e succo di limone", le tue sono davvero splendide!

    RispondiElimina
  3. Furfecchia, la cannella e vaniglia gli danno un'aroma spettacolare!!!

    Barbara, il trucchetto del limone è mitico!!!

    RispondiElimina
  4. bravissima e che buone le pesche sciroppate! :-P

    RispondiElimina
  5. Ciao, grazie di essere passata a farmi visita...
    Buone le pesche sciroppate,non le ho mai fatte con lo zucchero di canna,la vaniglia e la cannella, devono essere buonissime, devo provarle...ma mi devo sbrigare altrimenti resto sprovvista x quest'anno!
    A presto

    RispondiElimina
  6. Mia madre le faceva sempre quando ero piccola, ma io non ho mai provato a farle...anche se ne vado matta...piace anche a me l'idea di aromatizzarle con vaniglia e cannella..

    RispondiElimina
  7. una bella ricetta per conservare le pesche per questo inverno

    RispondiElimina
  8. Io le pesche le facevo con i miei nonni durante la fine di agosto! Ricordo ancora che mi svegliavano prestissimo la mattina per metterci all'opera ;)
    Grazie a tutti di essere passati!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin