lunedì 21 settembre 2009

Insalata di riso selvatico e fantasia


Oggi è una giornata ad intermittenza...Il sole fa capolino, poi ci ripensa poi torna... Io in questa quiete ho ancora gran nostalgia dell'estate e mi consolo con una semplice insalata di riso selvatico con quello che c'è in casa perchè la voglia di uscire a far la spesa è uguale a zero.
Spesso nella necessità di mettere insieme pochi elementi in cucina vengono fuori dei piatti interessanti e singolari ;)



Ingredienti per tre porzioni:

1 tazza di riso selvatico
10 pomodorini pachino
4/5 cipolline bianche
un porro grande
olio evo
sale q.b.
origano, timo, salvia, rosmarino

Procedimento:

Cuocere il riso selvatico in pentola a pressione per circa 30 minuti dal sibilo (controllare comunque le indicazioni sulla vostra confezione). A cottura ultimata scolarlo e passarlo sotto l'acqua fredda. Nel frattempo cuocere in forno le cipolline e pachino tagliati a metà e il porro tagliato a rondelle, cosparsi con poco di olio, sale e erbe aromatiche a piacere.
Appena le verdure sono cotte mischiarle con il riso. Sentirete sprigionare dalle verdure un profumo inebriante. Saranno perfette per un antipasto o per un primo piatto ;)

2 commenti:

  1. Hai ragione! è proprio quando non si ha in casa "niente" che la fantasia si scatena ed escono piatti deliziosi come questa tua insalatina.
    Buona serata :)))

    RispondiElimina
  2. E' proprio vero...A volte cerchiamo gli ingredienti più preziosi per rendere un piatto speciale quando bastano degli ingredienti di buona qualità arricchiti dal profumo di ottime erbe aromatiche!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin