mercoledì 2 settembre 2009

Pesto di rucola

I pesti sono la passione di questa calda estate. Cosa c'è di meglio che fare una salsa a crudo senza accendere neppure il gas? Poi sono preparazione veramente versatili, adatte per finger food, farciture di panini o come salse per la pasta.
Con la rucola come base ho provato numerosi abbinamenti, ho visto anche tra i vostri blog tante varianti sfiziose, ma credo che questa versione sia al mio palato la più azzeccata. Provare per credere!!!



Ingredienti:

100 g di rucola
6/7 cucchiai di olio evo spremuto a freddo
due cucchiai di semi di zucca
due cucchiaini di lievito alimentare
due cucchiaini di gomasio
1/2 cucchiaino di paprika
uno spicchio d'aglio (piccolo)
sale q.b.


Procedimento:

Il pesto si sa è velocissimo da fare se utilizzate un frullatore, quindi basterà assemblare tutti gli ingredienti e frullare insieme. Vi consiglio di prepararlo all'ultimo momento per evitare che la rucola si ossidi dando alla preparazione un colore scuro e depresso. Io l'ho usata come salsina per bruschette ma è ottima per condire la pasta o per farcire tramezzini e panini.

9 commenti:

  1. Buonissimo questo pesto!!...ma scusa la mia ignoranza: cos'è il gomasio!??!

    RispondiElimina
  2. Toh, non avevo mai pensato di mettere i semi di zucca in un pesto.
    Una domanda...li tosti prima di metterli?
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. Ciao ^_^ Che bella proposta la tua... Io adoro la rucola (anche le foglie mangiate a crudo, nonostante siano un po' amare) e ho sfogliato varie versioni del pesto di rucola. Il tuo è decisamente interessante e fuori dagli schemi: mi mancano una serie di ingredienti (il lievito alimentare, per me grande sconosciuto, i semi di zucca e il gomasio), ma al più presto lo voglio provare! Dopo aver acquistato gli ingredienti mancanti, ovviamente ;-)
    Complimenti e a presto
    un abbraccio


    Giulia

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, d'estate un bel pesto è quello che ci vuole! E' una buona alternativa a quello di basilico ;-)

    RispondiElimina
  5. Elel il gomasio è un sostituto del sale (molto meno salato) composto da semi di sesamo tostati e sale pestati insieme. Se non lo hai in casa usa il sale va bene ugualmente.

    Eli francamente i semi non li ho tostati e come vedi il pesto è risultato di un bel colore verde, avevo paura che la tostatura gli avrebbe conferito un sapore troppo forte ed amarognolo...

    Giulia ho provato il pesto di rucola con i pinoli ma non mi convince troppo, mandorle ed altra frutta secca ha troppo carattere e sapore (già la rucola ha un sapore importante non vorrei caricare troppo la salsa!). Secondo me i semi di zucca sono perfetti ;)

    Grazie Tania, ti dirò che sono proprio contenta del gusto che ho ottenuto ;D

    RispondiElimina
  6. ottimo, da copiare quanto prima!
    Io l'avevo fatto con il formaggio e le noci, lo devo provare con i semini!

    RispondiElimina
  7. Golosastra ho visto il tuo pesto ma non avevo le noci....usate per fare un pane che vi posterò a giorni...per cui mi rimanevano i semini che credo siano più delicati ;)

    RispondiElimina
  8. Ieri notte stavo giusto pensando che volevo provare il pesto di rucola...che coincidenza! devo solo procurarmi la rucola...

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin