venerdì 25 settembre 2009

Patè di pomodori secchi e tofu, zero grassi

Questo patè è davvero saporito e sfizioso. Vi dico subito che mi è venuto un po' troppo compatto perchè non ho voluto aggiungere grassi. E questo per citare un maestro degli zero grassi, ovvero il nostro CorradoT ;DD
Ovviamente se lo preferite più spalmabile aggiungete pure tre, quattro cucchiai di olio, di quello buono buono, ok?
Altra cosa da notare sono le erbe selvatiche di Cipro! Le ho scovate all'Oca Barocca una piccola spezieria di Foligno della quale avevo sentito parlare da "cavoletta" Sigrid e che mi ha davvero lasciata esterefatta in quanto a tipi di sale, pepe e spezie. Mi sarei portata via l'intero negozio ma capitemi... mi sono dovuta accontentare di un'ottimo sale vichingo affumicato, le fave tonka, il pepe di sichuan, la senape nera in grani, il sale nero delle hawaii, l'anice stellato e queste spezie mediterranee che faranno parte della ricetta.
Vi avviso che nei prossimi post con tutta probabilità troverete uno di questi ingredienti a farla da padrone. Già già sono proprio emozionata di pasticciare con questi nuovi elementi ;DD

Ingredienti:

120 g di firm tofu
8 pomodori secchi
10 olive taggiasche denocciolate
2 filetti di acciuga
3/4 capperi
2 cucchiaini di erbe aromatiche selvatiche di cipro (o origano secco)


Procedimento:

Bollire per prima cosa il tofu 10 minuti, nel frattempo mettere in ammollo i pomodorini secchi in acqua tiepida. Quando il tofu è cotto scolarlo, e metterlo nel frullatore insieme a tutti gli altri ingredienti: aggiughe, olive, capperi dissalati, i pomodorini rinvenuti leggermente strizzati e le erbe selvatiche di Cipro. Se non trovate questa qualità vi consiglio dell'ottimo origano. Frullate bene tutto. Aggiungete olio evo spremuto a freddo nel caso in cui il composto venga troppo sodo. Io non ne ho messo. Ma forse confesso che ci andava... Insomma ve lo consiglio.

5 commenti:

  1. Buonissimo ripieno. Complimenti!!

    PS - Grazie della citazione, non era il caso :-)
    Ho dovuto solo inventare nuove preparazioni a seguito di un problema che ho avuto al fegato! Avuto e passato, ma ancora mi riguardo...

    RispondiElimina
  2. Ciao Corrado! Sei il maestro degli zero grassi e ben venga!!! Penso che a volte la privazione di qualcosa sia da stimolo, come nel tuo caso. E mi faceva piacere citarti :D

    RispondiElimina
  3. buonissimo, l'avevo fatto anch'io qualche tempo fa, ma senza acciuga e con un filino di olio giusto da renderlo spalmabile!
    http://lagolosastra.blogspot.com/2009/05/veggie-pride.html
    Però ste erbette di cipro... che curiosità!

    RispondiElimina
  4. Oddio che bontà queste ricette!!!!
    spero di non recare danno aggiungendoti tra i miei link sul blog..

    fammi sapere..

    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao Golosastra...infatti mi ricordavo che avevi fatto una cosa swimile ;D le erbe di cipro gli danno un tocco in più!

    Ciao Complicata! E' un onore essere tra i tuoi preferiti ;))

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin