martedì 22 settembre 2009

Ravioli di zucca alla mia maniera



Mi piace molto la pasta ripiena e chissà come mai mi lascia sempre delusa quella confezionata. Per farsela in casa però bisogna avere un po' di tempo da dadicarvi e non andare sempre di fretta come faccio io. Prendetevi quindi un'oretta o forse più, da dedicare alla realizzazione di questo piatto, vedrete sarà terapeutico!

(Le dosi sono per tre porzioni)

Ingredienti per la pasta:

200 g farina di grano duro
acqua q.b.
sale q.b.

Ingredienti per il ripieno:

zucca 1/4 (medio piccola)
un pizzico di sale
50 g di tofu
un cucchiaio di olio
miso q.b. della tipologia che preferite

Ingredienti per il condimento:

olio evo q.b.
zafferano
un cucchiaio di lievito alimentare
alghe nori in fiocchi
sale q.b.

Procedimento:

Per prima cosa va fatto il tofumino da una ricetta della Cuoca Petulante cospargendo il panetto di tofu (in questo caso basta un cubo da 50 g) con il miso che preferite (il mio era di riso). Va riposto in frigo ben coperto. Andrebbe fatto il giorno prima, anche due. Più il tofu rimane a contatto con il miso più acquista sapore. Cuocere al vapore un quarto di zucca, liberata dalla buccia, della grandezza che vedete nella foto (medio-piccola) quando la polpa si buca con uno stecchino è pronta. Schiacciare la zucca con una forchetta, unire il tofumino (privato del miso che potrete riutilizzare) grattugiato, un pizzico di sale ed un cucchiaio di olio evo.
Impastare farina acqua ed un pizzico di sale. Tirare la sfoglia sottile stenderla sulla "ravioliera" (non so se si chiama così :) ed inserire il ripieno. Prima di chiudere con una seconda sfoglia della stessa dimensione passare un velo di acqua (o uovo) sui bordi affinchè si sigillino perfettamente.

Disporre i ravioli su un vassoio cosparso di farina. Appena l'aqua bolle tuffarli dentro velocemente.

Nel frattempo scaldare in una padella un po' di olio evo con zafferano, lievito alimentare, sale e appena sono cotti i ravioli (ci vorranno pochi minuti) saltarli in padella ed aggiungere abbondanti alghe nori in fiocchi.

Buon appetito!

11 commenti:

  1. devo prorpio decidermi a fare la pasta fresca...

    RispondiElimina
  2. MMH la tua maniera mi piace parecchio sai??

    RispondiElimina
  3. Ho giusto un tre/quattro zucche rubate alla nonnina...mi tocca però trovare la ravioliera!!!

    RispondiElimina
  4. Zucca... Ravioli... Svengoooooo!!!
    Che fame!!!!

    RispondiElimina
  5. anche io devo decidermi a cimentarmi con la pasta fresca, ma mi sembra una cosa cosi' difficile...:(

    RispondiElimina
  6. Bene ragazzi allora aspetto le vostre versioni dei ravioli! Provate, è davvero semplice! Ed il gusto è davvero migliore rispetto a quelli pronti! Vedrete sarete ricompensati!

    RispondiElimina
  7. hummmmmm i ravioli con ripieno di zucca..irresistibili, ma non li ho mai fatti...ricetta fantasitica complimenti!!

    RispondiElimina
  8. oddio che fame...devono essere divini....voglia di tofumino...:-P

    RispondiElimina
  9. ciao Spighetta, mi hai fatto venire voglia di ritornare a fare i tortelli, mi sono resa conto di non averli mai fatti di zucca! Grazie dell'ispirazione :)

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin