martedì 1 settembre 2009

Bruschetta ai fichi grigliati e balsamico

Carissimi ieri per me è stata una giornata molto tesa: il gioiellino di casa si è operato (due ore di intervento per impiantare una protesi!) per cui vi lascio immaginare noi tutti come stavamo!!! Eccola quì in una foto di due anni fa :)

Ancora il cammino è lungo come la riabilitazione che dovrà fare ma è tornata a casa e speriamo che si riprenda velocemente ;D

Ora veniamo alla ricettina che ho sperimentato per voi!!!


La pianta di fichi ci sta sommergendo e come tutti gli anni mia mamma è intenta a preparare le sue meravigliose marmellate. Io non avendo tempo da dedicarvi ho pensato ad una preparazione più veloce, da mangiare come finger food insieme ad una buona bottiglia di bollicine ghiacciata! Ecco quì l'idea che ne è venuta fuori, dei crostini agro-dolci a base di fichi.


Ingredienti per due fette di pane:

2 fette di pane
3/4 fichi maturi
una stecca di rosmarino
sale, pepe, olio evo q.b.


Procedimento:

Marinare i fichi per un'ora in olio evo, rosmarino, sale e pepe. Scaldare una piastra, grigliare le fette di pane e subito dopo i fichi (per loro ci vorranno 2/3 minuti, non di più). Adagiarli sopra la bruschetta e versarvi a filo l'aceto balsamico. Buon appetito!!!

11 commenti:

  1. io non amo i fichi in versione "dolce" ma potrei provare questa alternativa a km (e costo) zero visto che mia mamma ne ha una pianta in giardino!

    RispondiElimina
  2. MMH! Abbinamento insolito devo provare! Bello il tuo cagnone!

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace per il tuo cagnolone :( Quanti anni ha? Tienici informati sul decorso...
    Bellina la ricetta ma personalmente amo i fichi solo in versione secca. Però la passo ad un'amica che ha il marito che vivrebbe a fichi heheheh!

    RispondiElimina
  4. Oggi fegato anch'io!!!!
    Un abbraccio alla cagnolona.

    RispondiElimina
  5. Golosastra visto che i tuoi fichi sono a km zero puoi anche tentare ... fammi sapere come va l'esperimento!!!

    Elisa, l'abbinamento è insolito...mi piace per questo ;)

    Eli sicuramente vi informerò...la salute di Nike al momento è al primo posto ;)

    Corrado il fegato andrebbe bene per la mia cagnona!!! Strano comunque il tuo abbinamento con i fichi...Questo comunque è il periodo di questo strepitoso frutto...chissà quante ricette verranno fuori prossimamente in tutti i blog....Io ne ho in serbo un'altra ma devo prima dedicarmi alla raccolta!!!

    RispondiElimina
  6. Questa bruschettina sembra una vera delizia.
    In bocca al lupo alla cagnina.

    RispondiElimina
  7. geniale davvero,e anche parecchio gustosa,questa bruschetta!!

    RispondiElimina
  8. Bellino il cagnone!! Ho avuto un pastore tedesco nato con me e morto dopo 16 anni, ti lascio immaginare...che ricordi mi hai fatto venire...

    RispondiElimina
  9. Sabri, Mirtilla, son contenta che vi piaccia!

    Elel...la mia ha nove anni e mezzo e spero che stia con noi il più possibile!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Salsadisadisapa! Che piacere averti qui! Ti seguo spesso ed apprezzo le tue idee spesso geniali! Sono contenta che questa ricettina ti sia piaciuta! A presto

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin