venerdì 11 settembre 2009

Medaglioni di riso fumè


Eccoci quà con una ricettina che mi è piaciuta davvero molto nonostante fosse partita da un recupero di una gran porzione di riso avanzato. Non sapendo cosa farci ho pensato a delle polpette...si va bhè ma poi che ci metto? .... Bhè son serviti davvero pochi elementi per dar sapore a questi bocconcini golosi ;D
Il mio consiglio è il salmone affumicato che già da solo riempie di sapore e che si sposa perfettamente con la zucchina (...no poi diciamolo...la zucchina in fondo sta bene un po' con tutto!...), per gli amici vegan proporrei del seitan o del tofu fumè; anzi quasi quasi la prossima ci provo pure io con questi ingredienti!!!




Ingredienti per 10 medaglioni:

1 tazza di riso semi integrale 1 zucchina piccola
due fette di salmone (pescato) affumicato
un pizzico di zafferano
sale, olio evo e pangrattato q.b.

Procedimento:

Cuocere in pentola a pressione il riso semi integrale nel doppio della sua acqua, per 15/25 minuti dal fischio (regolatevi anche a seconda di ciò che trovate scritto nella vostra confezione). Scolarlo se non ha assorbito tutta l'acqua di cottura. Grattugiare una zucchina, affettare finemente due fette di salmone affumicato ed assemblare gli ingredienti al riso. Unire anche lo zafferano ed aggiustare di sale e olio. Formare delle palline, schiacciarle al centro leggermente. Passarle nel pan grattato e sistemarle in una pirofila con della carta da forno. Finire con un filo d’olio evo. Infornare a 180° per almeno 15 minuti, controllare comunque il livello di doratura dei medaglioni. Sono ottimi per la schiscetta, da aperitivo, come pranzo per un pic nic!!!

5 commenti:

  1. ciao passa da me che c'è un premio che te aspetta

    RispondiElimina
  2. L'improvvisazione è il miglior ingrediente in cucina :)

    RispondiElimina
  3. Your food looks sooo good! I wish I knew Italian so I could read all about it!

    RispondiElimina
  4. Viviverde, grazie!
    Nanny hai ragione a volte con pochi ingredienti si creano grandi cose...basta avere un pò di fantasia! ;D

    RispondiElimina
  5. John, first of all thank you very much for your visit and your polite post...
    you can try to use the "automatic-tranlsator" on the upper right side of each post... I Konw that is a not perfect innstrument... but you might understand better some parts of each post!!! and in any case you can try to ask me... bye bye hope see ya soon!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin