lunedì 30 novembre 2009

Puttanesca di baccalà

Questo si che è un sughetto che da molta soddisfazione...E' succulento, saporito e veloce da fare .... a patto che si compri il baccalà già dissalato. No, non è il mio caso... sotto questo punto di vista sono un'pò masochista e ci tengo sempre a partire dal prodotto ancora integro...


Per cui mi sciroppo tre lunghi giorni di dissalamento dai quali ormai non posso prescindere se si tratta di baccalà. Lo so è scomodo ma mi piace fare le cose alla vecchia maniera...sotto alcuni punti di vista mi mette in contatto con la vera cucina, quella di casa, quella delle attese, quella del ricordo ed a volte un piatto più sospirato e più atteso sembra quasi più gustoso :)
Bhè ora bando alle ciance e via con la ricettina....

Ingredienti:

350 g di linguine
1/2 tazza di passata di pomodoro
1 trancio di baccalà sotto sale
20 olive taggiasche
20 capperi sotto sale
1 spicchio di aglio
1 piccolo peperoncino
una manciata di prezzemolo fresco
olio evo e sale q.b.




Procedimento:

Dissalare il baccalà per tre giorni cambiando frequentemente l'acqua...o comprarlo già dissalato (...so già cosa state pensando :p). Tuffarlo in acqua bollente e scolarlo dopo tre minuti. Deliscarlo e togliere la pelle. Nel frattempo far rosolare in una padella con poco olio evo uno spicchio d'aglio, appena inizia a dorare toglierlo ed aggiungere il baccalà a bocconcini, con un trito finissimo di capperi ed olive taggiasche. Unire dopo qualche minuto la salsa, il peperoncino ed aggiustare di sale se necessita. Solo alla fine, prima di mantecare le linguine, aggiungere un trito di prezzemolo freschissimo.


9 commenti:

  1. c'è sempre poco tempo però è bello programmare e curare le pietanze!

    RispondiElimina
  2. Hai tutta la mia ammirazione, specie per la puzza che emana il baccalà!Piatto 10 e lode!

    RispondiElimina
  3. Io adoro il baccalà...e visto che ne ho comperato una quantità industriale ... mi dispiace ma dovrete sorbirvi altre ricettuzze a base di questo pesciozzo ;)

    RispondiElimina
  4. Ottima! gustosa e semplice. mi voglio cimentare anche io con il baccalà. in caso di bisogno so che posso chiederti allora! bisous

    RispondiElimina
  5. Federica, grazie :)

    Lisette chiedi quando vuoi!!!

    RispondiElimina
  6. ho trovato molto intelligente riprorre la puttanesca ma con il pesce

    RispondiElimina
  7. Gunther son contenta che ti piaccia :)

    RispondiElimina
  8. posso averne un piatto?

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin