Ah!... Questo è un piatto davvero appagante aromatico e suppongo anche salutare ;)
Devo dire che il cous cous lo mangio sempre con piacere ed ogni volta è una scoperta visto che scatena la mia fantasia a più non posso! Questo è un piatto che mi fa pensare un pò all'estate visto che del cous cous ne faccio largo uso in gustose insalate con verdure, ma per la presenza di ceci è anche mooolto invernale.
Devo dire che il cous cous lo mangio sempre con piacere ed ogni volta è una scoperta visto che scatena la mia fantasia a più non posso! Questo è un piatto che mi fa pensare un pò all'estate visto che del cous cous ne faccio largo uso in gustose insalate con verdure, ma per la presenza di ceci è anche mooolto invernale.
Ingredienti:
una tazza di ceci secchi
5 cm di alga kombu
1 tazzina da caffè di vino bianco
100 g. di cous cous di farro integrale
una piccola cipolla
una carota
una stecca di rosmarino
qualche foglia di salvia
olio evo, sale e pepe q.b.
Procedimento:
Il giorno prima mettere in ammollo in abbondante acqua una tazza di ceci secchi con l'aggiunta dell'alga Kombu (che renderà più digeribile il legume), se non avete l'alga aggiungete del bicarbonato. Scolare e sciaquare i ceci. Preparare una dadolata di carota e cipolla, soffriggere in pentola a pressione con poco olio evo e l'aggiunta di una tazzina da caffè di vino bianco o se preferite acqua. Appena sfumato il vino aggiungere i ceci, far rosolare, versare una tazza di acqua calda, rosmarino, salvia , sale e chiudere ermeticamente il coperchio. Lasciar cuocere almeno mezz'ora. Nel frattempo sgranare il cous cous con due cucchiai di olio evo e cuocerlo come da istruzioni sulla confezione (con acqua leggermente salata). Una volta portati a cottura i ceci mescolarne una parte al cous cous e posizionarli alla base del piatto di portata. Aggiungere altro cous cous semplice al centro e del pepe nero. E' molto buono, saziante e va mangiato caldo.
Che delizia, con questo mal tempo è proprio quello che ci vuole, un piattino che mi faccia pensare all'estate ^_^
RispondiEliminaciao fede il cous cous deve essere di farro assolutamente? Saluti e baci
RispondiEliminaMai mangiato al farro! Ma devo assolutamente rimediare! Buonissimo
RispondiEliminaMi piace molto il cous cous e questo abbinamento è uno dei miei preferiti!
RispondiEliminaè la prima volta che vedo un cous cous di farro.
RispondiEliminaPiatto delizioso che proverò sicuramente!
Un bacio!
Delicioso el cous cous, y con garbanzos todavía más.
RispondiEliminaSaludos
"appagante e salutare" questi due aggettivi che ritraggono perfettamente il tuo piatto, a me piacciono molto i legumi, con riso o pasta o da soli, con il cous cous non li ho mai provati, fa venire una voglia questa ricetta..oggi poi a milano c'è un bel freddino quindi... ;)
RispondiEliminail cous cous di farro mi piace molto di più di quello di grano!questo è sicuramente un piatto salutare e pure buono!
RispondiEliminasweetcook zitta! Quanto mi manca l'estate!!!
RispondiEliminaFrancesco, puoi usare cous cous di farro mais o grano a tua preferenza! Ah ne esiste una tipologia con cereali misti...Tanto per non farti mancare nulla ;)
Cuochella, a volte salutare sembra quasi qualcosa che somiglia ad una medicina...ma non è così! Questo piatto è mooolto appetitoso :)
Giò, Mariatem,Eli, Elel, Elisa ;DD
Io prendo sempre quello ai 4 cereali..adoro il cous cous!
RispondiEliminaIn effetti è un cous-cous che sa d'autunno... Mi sono spaventata all'idea dell'alga Kombu, ma visto che posso sostituirla col bicarbonato, tiro unsospiro di sollievo e mi avvio a copiare la tua ricetta. Grazie! A presto
RispondiEliminaSabrine
Che idea originale!
RispondiEliminaSaretta anche io lo adoro!
RispondiEliminaSabrine, l'alga kombu non lascia nessun sapore ;)
Mammafelice :) grazie!