...Bhe dopo averlo assaggiato, ancora un pò in estasi, la prima domanda è stata "perchè non ci ho pensato prima?"...Unica divagazione sul tema è il pimenton de la vera... il buonissimo peperoncino affumicato del quale vi ho parlato quì.
Ingredienti per due persone:
1 tazza di riso integrale
un mazzetto di cime di rapa
2/3 alici
2 spicchi di aglio
sale, olio evo q.b.
pimenton de la vera q.b.
acqua leggermente salata q.b.
Soffriggere in una pentola di acciaio con fondo alto 2 spicchi di aglio senza camicia. Appena sprigionano il loro olio essenziale eliminarli ed aggiungere le acciughe. Lasciarle sciogliere nell'olio aiutandovi con un utensile di legno. Incorporare le cime di rapa tagliate sottilmente. Far rosolare qualche minuto ed unire il riso. Girare abbondantemente per far mescolare i sapori ed unire piano piano acqua bollente leggermente salata finchè il riso non arriverà a cottura (considerando che con il riso integrale impiega dai 45 minuti all'ora). Solo alla fine, una volta spenta la fiamma, irrorare con pimenton de la vera che donerà alla preparazione un sapore affumicato e gradevolmente piccantino. E' buonissimo anche il giorno successivo opportunamente scaldato!
Che buono deve essere
RispondiEliminaA me il riso piace moltissimo anche integrale e questa versione mi attira propio, ne gradirei un bel piattino!
RispondiEliminaCiao Steval, Grazie ;D
RispondiEliminaMilla è delizioso!!!
Che buono!!!Mai porvato con il barbatrucco della pentola a pressione?Risultato garantito!!!
RispondiEliminaBuon pomeriggio :D
Ciao Saretta, la pentola a pressioni per cuocere il riso integrale la uso sempre. In questo caso ho evitato visto che il verde delle cime di rapa si scurisce notevolmente!!!
RispondiEliminaAnche io questa sera cucino il risotto alle cime di rapa! e dato che ho in casa dell'ottimo pimenton de la Vera preso a Siviglia lo aggiungerò come da tuo consiglio, grazie!
RispondiElimina