giovedì 3 dicembre 2009

Crumble di mele all'olio extravergine di oliva


Io con i dolci, l'ho detto parecchie volte, sono un disastro. Spesso le lievitazioni non vengono o non è abbastanza dolce... insomma c'è sempre qualcosa che non va! Questo dolce mi è piaciuto subito primo perchè è di una facilità imbarazzante secondo perchè è velocissimo da realizzare, poi perchè è leggero e si può mangiare a colazione, merenda o come dopo pasto.
Il crumble non lo avevo mai realizzato, ma dopo l'acquisto di cinque chili di mele ho deciso che avrei dovuto sperimentare questa ricetta. Nel web se ne trovano a centinaia, e non sapendo quale seguire alla fine , e come sempre, ho fatto di testa mia! ...
Bhe è venuto talmente buono che è stato spazzolato via troppo velocemente e senza la possibilità di immortalarlo, per cui ho dovuto mio malgrado (:p) fare il bis!



Ingredienti per tre porzioni:

tre mele
due cucchiai di zucchero mascobado
un pizzico di sale integrale
un cucchiaino di cannella in polvere
1/4 di cucchiaino di polvere di vaniglia burbon
1 fava tonka
mezzo limone bio
2 cucchiai di brandy

Per la crosticina:

farina "00" q.b.
una tazzina e mezza (da caffè) di olio extra vergine di oliva spremuto a freddo e bio
2 cucchiai di zucchero mascobado (integrale)
1/2 limone bio


Procedimento:

Come prima cosa porre per almeno mezz'ora l'olio extravergine di oliva possibilmente spremuto a freddo, in freezer. Questo consentirà di usarlo quasi come un burro. Lavare e mondare le mele tagliarle a tocchetti piccoli e lasciatele cuocere in un'ampia padella con l'aggiunta di zucchero di canna, cannella, buccia e succo di mezzo limone, vaniglia, brandy, un pizzico di sale e una grattugiata di fava tonka.
Nel frattempo mescolare l'olio evo freddo con lo zucchero di canna integrale polverizzato e la buccia grattugiata di un limone. Aggiungere tanta farina quanta ne necessita l'olio mescolando con le mani fino a formare dei grumi.
Posizionare le mele in cocotte monodose, aggiungere la sbriciolata ed infornare a 170° fin quando non si dorerà in superficie.
Servire tiepido o freddo.
Si conserva per qualche giorno in frigorifero, se ci arriva :).

9 commenti:

  1. Non ci posso credere! Ne ho fatto uno simile qualche giorno fa, incuriosita dalla possibile crosticina con l'olio, però non l'ho messo in freezer, curiosa questa cosa, la prossima volta provo a farlo così!

    RispondiElimina
  2. mi ispira un sacco questa ricetta! la segno!

    RispondiElimina
  3. un gran bel crumble mi paice per la ricetta e perchè hai adoperato olio

    RispondiElimina
  4. Gloria, Federica, Gunther, Grassssie...Con olio evo è sicuramente più sano :)

    RispondiElimina
  5. Con un bel crumble si va sempre sul sicuro, troopppo buono! ^_^

    RispondiElimina
  6. conosco i crumbles ma non ne ho mai fatto uno!!copierò da te;-)

    RispondiElimina
  7. sìììì!!! geniale l'idea di refrigerare l'olio...!

    RispondiElimina
  8. Che bell'idea quella di "surgelare" l'olio per usarlo come il burro. è davvero geniale. Devo provarci anch'io.

    RispondiElimina
  9. Azabel hai proprio ragionealmeno non mi devo preoccupare di lievitazioni & Co.

    Gingi,Yari, grazie ;)

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin