domenica 22 novembre 2009

Risotto con cime di rapa

Carissimi, come avrete notato sono latitante da qualche giorno.
Purtroppo il mio pc ha deciso di censurarmi per cui si accende ma il monitor si è oscurato...si si avete capito bene: buio totale!!....
Quindi nella delirante speranza di tornare alla normalità fra un paio di settimane farò capolino quando mi è possibile con i pochi mezzi di fortuna a mia disposizione ;p
Tornando alla ricettuzza di cui sopra...confesso che le orecchiette con le cime di rapa sono una delle mie paste asciutte preferite. Allora in un momento di delirio risottifero mi son chiesta "Perchè non farci un risotto?".
...Bhe dopo averlo assaggiato, ancora un pò in estasi, la prima domanda è stata "perchè non ci ho pensato prima?"...Unica divagazione sul tema è il pimenton de la vera... il buonissimo peperoncino affumicato del quale vi ho parlato quì.


Ingredienti per due persone:

1 tazza di riso integrale
un mazzetto di cime di rapa
2/3 alici
2 spicchi di aglio
sale, olio evo q.b.
pimenton de la vera q.b.
acqua leggermente salata q.b.



Procedimento:

Soffriggere in una pentola di acciaio con fondo alto 2 spicchi di aglio senza camicia. Appena sprigionano il loro olio essenziale eliminarli ed aggiungere le acciughe. Lasciarle sciogliere nell'olio aiutandovi con un utensile di legno. Incorporare le cime di rapa tagliate sottilmente. Far rosolare qualche minuto ed unire il riso. Girare abbondantemente per far mescolare i sapori ed unire piano piano acqua bollente leggermente salata finchè il riso non arriverà a cottura (considerando che con il riso integrale impiega dai 45 minuti all'ora). Solo alla fine, una volta spenta la fiamma, irrorare con pimenton de la vera che donerà alla preparazione un sapore affumicato e gradevolmente piccantino. E' buonissimo anche il giorno successivo opportunamente scaldato!

6 commenti:

  1. A me il riso piace moltissimo anche integrale e questa versione mi attira propio, ne gradirei un bel piattino!

    RispondiElimina
  2. Ciao Steval, Grazie ;D
    Milla è delizioso!!!

    RispondiElimina
  3. Che buono!!!Mai porvato con il barbatrucco della pentola a pressione?Risultato garantito!!!
    Buon pomeriggio :D

    RispondiElimina
  4. Ciao Saretta, la pentola a pressioni per cuocere il riso integrale la uso sempre. In questo caso ho evitato visto che il verde delle cime di rapa si scurisce notevolmente!!!

    RispondiElimina
  5. Anche io questa sera cucino il risotto alle cime di rapa! e dato che ho in casa dell'ottimo pimenton de la Vera preso a Siviglia lo aggiungerò come da tuo consiglio, grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin