mercoledì 8 luglio 2009

Risotto cipollotti zucchine e tekka

I risotti sono la mia passione, non lo nascondo. In questo caso ho introdotto una variante alla solita preparazione, ovvero un ingrediente macrobiotico: sua maestà la tekka!
Direte voi eccone un'altra nuova...Va bhè concedetemelo...(non riserverò in futuro altri scherzi ;-) La tekka è un'insieme di ingredienti già presenti nella cucina macrobiotica cotti per molte ore insieme, troviamo: hatcho miso, bardana, carote, radice di loto, olio di sesamo, zenzero. Ha un profumo molto forte, a mio avviso tendente alla liquirizia (grazie alla bardana) e va usata in moderata quantità.

Ingredienti per due persone:

1 tazza di riso integrale
1 spicchio d'aglio fresco
2 tazze di acqua
due cipollotti rossi freschi
due zucchine grandi (o 3 piccole)
sale marino integrale q.b.
la punta di un cucchiaino di tekka
2 peperoncini secchi
10 foglie di basilico
semi di sesamo neri q.b.


Procedimento:

Cuocere il riso, precedentemente lavato sotto l'acqua corrente, in due tazze d'acqua ed un pizzico di sale marino integrale. Quando parlo di un pizzico di sale intendo la quantità presa da due dita. Conviene cuocerlo in pentola a pressione per dimezzarne i tempi di cottura che in tutto saranno di 40 minuti. Nel frattempo in una padella in ghisa o in acciaio con fondo alto saltare uno spicchio d'aglio con olio evo e il cipollotto tagliato finemente. Far cuocere a fiamma moderata finchè quest'ultimo non diventa trasparente. Aggiungere le zucchine lavate e tagliate a rondelle ed uno o due peperoncini secchi, salare e quasi sul finire della cottura aggiungere il basilico fresco. Appena il riso è cotto trasferirlo nella pentola e mantecarlo con una spolverata di tekka e di sesamo nero. Appena si è insaporito bene spegnere e servire.

3 commenti:

  1. Praticamente il tekka sarebbe un po' come il dado di verdure o sto dicendo una bestemia??:D
    Molto luminoso questo risotto!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ciao Konstantina...diciamo che la tekka può anche esser vista come un dado di verdura ma si usa in modiche quantità e si presenta in polvere, non in pasta come il miso.
    Secondo me ha un retrogusto di liquirizia, molto particolare...
    ;)

    RispondiElimina
  3. non so se hai dato l'autorizzazione... altrimenti ti hanno rubato la prima foto... guarda qua http://www.ricetta.it/blog/2009/09/30/riso-con-zucchini-un-piatto-fresco/

    ne hanno rubata una anche a me... io ho lasciato un commento

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin