mercoledì 15 luglio 2009

Insalata di orzo con salmone e pistacchi



Questa insalatina è venuta fuori dall'esigenza di far fuori dell'orzo già cotto. Questo cereale da il meglio di se nelle insalate così ho semplicemente assemblato alcuni alimenti che avevo in casa con un risultato davvero inaspettato. Il salmone già sapevo che andava a braccetto con l'erba cipollina ma la scoperta in tutto ciò è stato il pistacchio che devo dire ci stà davvero bene ;)
Quindi dall' esigenza di mettere qualcosa nel piatto ne è venuta fuori un'insalatina golosa che voglio condividere con voi.


Ingredienti per due porzioni:

due tazze di orzo già cotto
un cucchiaio di olio di sesamo
una manciata di erba cipollina
salmone affumicato
una manciata di pistacchi


Procedimento:

Questa volta non c'è niente di più semplice: una volta che avete cotto il vostro orzo (io di solito lo faccio in pentola a pressione fino a conpleto assorbimento del liquido) attendete che si freddi, nel frattempo lavate un bel mazzetto di cipollina (in sostituzione alghe nori in fiocchi o prezzemolo, ma non è la stessa cosa :-) e tritatela finemente. Tagliare anche il salmone (io ho usato una confezione piccola e possibilmente sceglietelo non di allevamento ma pescato ;) grossolanamente.
Infine pestate i pistacchi. Assemblate il tutto e condite con un filo di olio evo o di sesamo. Fate insaporire per almeno mezz'ora e mangiate a temperatura ambiente. Sta molto bene con un buon vino bianco.

10 commenti:

  1. Ops... mi si è "perso" il commento che stavo scrivendo: ripeto! Idea eccellente, ho in frigo una bustina di salmone affumicato e non sapevo come utilizzarla, grazie!!

    RispondiElimina
  2. Corrado grazie :)

    Barbara...allora ti ho risolto la cena ;)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ciao bella! Ho sbagliato a scrivere il msg precedente! Cmq volevo farti i complimenti per la tua insalata di orzo la versione con il salmone mi piace particolarmente anche perchè adoro tutte queste insalate di legumi...
    Bacio

    RispondiElimina
  5. Ciao Spighetta, quest'insalatina è veramente una bella idea e poi io adoro i piatti presto fatti!
    I pistacchi che usi sono quelli da aperitivo? Io non riesco a trovare quelli non salati :(

    A presto ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao Eli, i pistacchi usati sono proprio quelli che dici te...Se trovi quelli di Bronte sarebbe perfetto e se sono non salati anche meglio ma anche per me è molto difficile reperirli... Sono comunque buoni ugualmente... Come vedi l'orzo è cotto senza sale proprio perchè ci sono i pistacchi e il salmone molto saporiti ;)

    RispondiElimina
  7. Molto originale quest'insalatina...i pistacchi se potessi li metterei dappertutto!

    RispondiElimina
  8. Ciao Virginia son contenta che ti piaccia!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin