venerdì 31 luglio 2009

Crema di baccalà


...o baccalà mantecato che dir si voglia...
Questo è un patè che si sposa perfettamente con delle fettine di polenta grigliate...certo certo non era questo il periodo per proporle...Questo è certamente un piatto invernale ma il patè si può adattare bene anche alla stagione estiva visto che va mangiato freddo.

Ingredienti:

un cipollotto fresco
50 g di baccalà
una tazzina da caffè di latte vegetale
un cucchiaio di olio evo
sale pepe q.b.
un cucchiaio di prezzemolo tritato finemente
mezzo spicchio d'aglio (a vostra discrezione)

Procedimento:

Dissalate il pesce come consigliato quì, tagliatelo in grossi quadrati e bollitelo in abbondante acqua non salata. Nel frattempo rosolate in poco olio evo la cipolla finchè non diventerà trasparente. Scolate il baccalà appena sarà cotto (basteranno pochi minuti), passatelo sotto l'acqua fredda e deliscaleto togliendo anche la pelle. Mettete nel frullatore la polpa del pesce il latte un cucchiaio di olio evo, l'aglio, il prezzemolo fresco già tagliuzzato. Frullare qualche minuto. Servire freddo o a temperatura ambiente. E' spettacolare su crostini, fette di pane abbrustolite, fette di polenta o sfoglie di pasta fillo. Nella prossima ricetta vedrete come ho utilizzato parte di questa crema in maniera molto originale ;)

9 commenti:

  1. buona!! adoro il baccalà in tutte le sue varianti!

    RispondiElimina
  2. Ma queste ricette le dovevi postare due settimane fa che ero in Italia, mica ora, chè qui è più facile trovare una salsiccia parlante che il baccalà fresco (ma anche quello surgelato lascia desiderare...).Baci!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, a fagiolo questa ricetta..qua ci sono tanti immigrati portoghesi e si trova il baccalau come il pane, è da tanto che cercavo una bella ricettina!!

    RispondiElimina
  4. Ma lo sai che stavo appunto stressando la Sigrid per avere ricette di baccala'? Adesso copio immantinente il tuo baccala' mantecato.
    Gracias :-)

    RispondiElimina
  5. mmmmmm, qué rico me encanta la comida...no lo puedo evitar... saludos

    RispondiElimina
  6. Ciaooo, grazie a tutti per essere passati ;)))
    Son contenta che la ricetta vi è piaciuta...Io di solito la cucino in inverno ma ho scoperto che è piacevolissima anche in estate ;D

    RispondiElimina
  7. Che Delizia questo Baccalà.
    Complimentiper la ricetta e per il tuo blog che visito oggi per la prima volta! Ciao

    RispondiElimina
  8. bellissimo blog e ottima ricetta proverò

    RispondiElimina
  9. Ciao,

    ho letto la ricetta e vorrei prepararla per una cena. Mi é sorto un dubbio circa l'uso della cipolla rosolata. La metto nel frullatore insieme agli altri ingredienti?

    Attendo chiarimenti.

    Grazie
    Fernanda

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin