lunedì 9 novembre 2009

Quiche porri, zucchine e gamberetti

Le torte salate mi piacciono da impazzire poi sono un'ottimo modo per eliminare ciò che staziona in frigo, risolvono pranzi in ufficio, finger food con gli amici e cene super veloci.
Nel mio caso era un secondo piatto, per una cenetta goliardica. Avevo voglia di sperimentare abbinamenti nuovi, così al classico connubio zucchine e gamberetti ho aggiunto i porri che lasciano una nota dolciastra molto gradevole :)

Ingredienti:

1 porro grande
1 zucchina e mezza
10 gamberi
1 uovo
pasta sfoglia
100 ml panna di soya
sale, pepe q.b.
olio evo q.b.
una tazzina da caffè di brandy
timo e pepe di sichuan


Procedimento:

Tagliare a rondelle il porro e a fettine sottili la zucchina (privata della parte centrale); farli rosolare in una padella con un cucchiaio di olio evo, sale e pepe di sichuan, fino a che saranno belli morbidi. Lasciate raffreddare.
Cuocere i gamberetti saltandoli in padella per pochi minuti, bagnandoli con poco brandy, lasciar freddare e salare.
Sbattere un uovo con la panna, il sale e il pepe di sichuan, precedentemente tostato e tritato.
Stendere nella teglia rotonda il disco di pasta sfoglia, adagiarvi il porro, la zucchina e i gamberi cercando di distribuirli sulla superficie più equamente possibile e versarvi il composto con la panna. Decorare con qualche fetta di zucchina in superficie, oliare e salare leggermente, ripiegare la sfoglia ai lati ed infornare a 180° per 30 minuti circa. La superficie deve essere ben dorata. Attendere che si intiepidisca per mangiarla.

10 commenti:

  1. porri e gamberi!!è una vita che non faccio questa quiche, e buona era, meglio del classico con le zucchine..e poi sono anche di stagione!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono veramente tanto le quiche, normalmente uso la pasta briseé che è un pò meno burrosa, ma anche con la sfoglia sono super!

    RispondiElimina
  3. Federica hai ragione è davvero buona!

    Giò i porri ci stanno d'incanto :)

    Milla a me non piace la pasta brisè per i salati. Delle due se voglio alleggerirla vado con la pasta per la pizza o la pasta phillo che ultimamente al supermercato non trovo più!!!

    RispondiElimina
  4. Io vivrei di quiches, hanno tutte le qualità...si fanno in fretta, sono un piatto unico, sono buonissime e sono anche belle da vedere!
    Che si vuole di più?
    Questa con i gamberetti è anche chic!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  5. mamma che aspetto invitante! Io le zucchine le adoro in tutti i modi questa è da provare
    ciao ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  6. Bella idea..io farei addirittura tutto porro sai?é tropopo buono il dolce che lasciano!

    RispondiElimina
  7. sembra perfetta. me la segno subito. merciii

    RispondiElimina
  8. Giò, Vanessa, Saretta, Lisette, siete tutte pro-quiche come me ;DD

    RispondiElimina
  9. Non scegliere a caso... se cerchi bene c è il prodotto giusto per te. Prova la salsina alle cime di rapa. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NjIyOTA3MywwMTAwMDA0OCxzYWxzaW5hLWFsbGUtY2ltZS1kaS1yYXBhLmh0bWwsMjAxNjA3MTYsb2s=

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin