giovedì 29 ottobre 2009

Il mio dado vegetale


Il dado vegetale è una roba che mi da troppa soddisfazione! Oltre ad usarlo per il brodo dei risotti può aromatizzare la preparazione di carne, pesce, fumetti, legumi e verdure. Poi quando parli con le amiche e dici che fai a casa il dado ti senti rispondere "noooo!" pensando che sei un mostro in cucina.... La dose è presa dal ricettario del Bimby (un pò modificata) ma anche senza questo attrezzo potrete riuscire nell'intento. Ne viene parecchio, io lo congelo in monoporzioni in maniera da essere molto pratico: potete usare il portaghiaccioli o le monoporzioni di alluminio dotate di coperchio, oppure un vassoio di alluminio largo avendo l'accortezza una volta congelato di porzionarlo con un coltello ben affilato. Tutte le preparazioni di questo blog nelle quali si fa riferimento al brodo vegetale o dado sono fatte con il suddetto.
Aggiorno il Post dicendovi che con questa ricetta partecipo alla bellissima raccolta di Elel "Come una volta" nel suo blog Voglia di... anzi vi dirò che mi piace sostenere questo tipo di raccolta perchè sarà da stimolo per farci in casa tutte quelle preparazioni oggi scontate che toviamo belle e pronte al supermercato.

Ingredienti:

100 g di sedano
3 carote
2 cipolle piccole
1 zucchina
2 funghi freschi
2 cucchiai di sale fino
1 foglia di alloro
2 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
2 cucchiai di olio evo



Procedimento:

Tritare le verdure e gli aromi nel boccale del Bimby (10 sec. vel 7) o in un frullatore. Dovrete semplicemente sminuzzarle finemente. Unire il sale, l'olio. Cuocere 20 min. vel. 2 temp. varoma oppure mettete in una pentola in acciaio e dal momento in cui prende il bollore calcolare 20 minuti. Una volta cotto si può omogeneizzare passandolo di nuovo al frullatore e se viene troppo acquoso può essere cotto qualche altro minuto (con Bimby varoma vel 2 per il tempo necessartio). Devo dire che di solito non c'è bisogno di farlo cuocere nuovamente.

12 commenti:

  1. Che bello, è una vita che vorrei preparalo e poi mi scappa sempre di testa. Mi sa che è proprio arrivato il momento. Il tuo ha un bellissimo aspetto. Ciao

    RispondiElimina
  2. Io uso quello che mi fornisce mia mamma...lo fa con le verdure dell'orto ed il magico Bimby;)Provato quello, elimini tutti gli altri dadi!

    RispondiElimina
  3. Ma tu riesci a congelarlo? Cioè, solidifica? Sai che il mio messo in freezer rimane morbido? infatti lo tengo in barattolo...magari dipende dalla concentrazione di sale ^^
    In ogni caso, io ormai mi sono innamorata del dado vegetale bimby!E' troppo comodo e scelgo io cosa metterci dentro...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Interessante, sarebbe perfetto per la mia raccolta "Come una volta", se ti va partecipa!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. iih ma sai che l'ho fatto anche io...c'ho il bimby!!

    RispondiElimina
  6. POSTAAAAA TI HO MANDATO UNA MAIIIIL!! VALE

    RispondiElimina
  7. Tutta un'altra cosa usare il proprio dado vegetale. Dovrei prepararmelo anch'io!

    RispondiElimina
  8. spighettaaaaaaaaaaaaaaaa! Sono elettrizzata per una certa busta che il postino mi ha lasciato oggi nella cassetta della posta... GRAZIEEE!

    Il dado vegetale lo preparo proprio domani, anche senza il marchingegno magico.
    Sai che non ci ho mai messo i funghi? Domani li aggiungo!

    Un bacio e buon weekend!

    RispondiElimina
  9. Susatemi se non ho risposto prima ma ogni tanto il mio accaunt fa cilecca e in questi due giorni non c'era verso di entrare :(
    ...va bhè...riprendiamo le fila del discorso!

    Sabri, prova sentirai la differenza da quello comprato!

    Yari, devo assolutamente provare!

    Elel, passo subito a vedere...

    Golosastra....ora devi scatenare la tua fantasia!!!

    Saretta, Moleskine, :))

    Fiordilatte, io ci metto moolto meno sale per questo il mio si congela

    RispondiElimina
  10. che buono, anche noi lo facciamo (con il bimby): non concepisco più nessun altro dado ormai. In genere ci metto meno sale rispetto alla ricetta base (la metà), ma vedo che tu ne metti ancora meno: proverò. E poi magari lo metterò in freezer come te, io lo conservo in frigo, con tutto quel sale dura 5/6 mesi (ma lo finiamo sempre prima...)))

    RispondiElimina
  11. Gingi, a me dura un paio di mesi. E' ottimo anche io non riesco più a fare senza!!!

    RispondiElimina
  12. ciao Federica...non avendo il bimby come faccio a fare il tuo dado vegetale? :)

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin