mercoledì 21 ottobre 2009

Risotto porro e gamberi

Il risotto è sempre il piatto che più amo ... E' confortante, saziante e nutriente. Anche quì ci possiamo sbizzarrire con la fantasia a più non posso. L'abbinamento porri e gamberi secondo me è vincente e volevo sfatare la credenza che il riso integrale non riesca a dare la stessa cremosità di quello bianco. L'integrale è più "vitale" di quello brillato (bianco), il quale essendo decorticato è impoverito di molte sostanze benefiche. E' ricco di carboidrati, vitamine, sali minerali, proteine, lipidi e glicidi (zuccheri); l'unico inconveniente sono i tempi di cottura molto più lunghi di quello bianco che variano anche da tipologia a tipologia; un consiglio che posso dare per velocizzare è usare la pentola a pressione e metterlo in ammollo qualche ora. Vedrete che facendo un piccolo sacrificio in più ne acquisterete in gusto e salute ;)



Ingredienti per due porzioni:

1 tazza di riso integrale
1 porro grande
10 gamberi
un cucchiaio di dado vegetale fatto in casa
un cucchiaio di brandy o cognac
sale ed olio evo q.b.
un cucchiaio di prezzemolo


Procedimento:


Cuocere il riso integrale in pentola a pressione per 10 minuti su una quantità di acqua sufficiente a coprirlo. Nel frattempo tostare in poco olio evo il porro tagliato a rondelle. Passati 10 minuti scolare il riso dall'acqua di cottura, che riutilizzeremo con l'aggiunta di un cucchiaio di dado fatto in casa (se non lo sapete fare la ricetta sta arrivando!!!), ed aggiungerlo al porro girando, per farlo amalgamare. Aggiungere il brodo caldissimo piano piano, attendere che il riso mentre cuoce ne assorba un pò, e ripetere l'operazione.
Nel frattempo pulire i gamberi e farli saltare in padella con poco olio evo, sfumandoli con un cucchiaio di brandy o cognac. Unirli al risotto gli ultimi dieci minuti di cottura (regolatevi assaggiando). Prima di impiattare unire il prezzemolo fresco tritato finemente.

15 commenti:

  1. Io non uso mai il riso integrale sai? PErò vorrei provare, mipiace il tuo risotto adoro quella scodella bellissima. Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Molto interessante l'idea del dado vegetale fatto in casa.....piatto molto buono.un saluto.:)
    F.

    RispondiElimina
  3. e farlo con fumetto di pesce invece del dado vegetale?

    RispondiElimina
  4. Elisa prova il riso integrale, è gustosissimo ha un sapore più rustico, proprio come piace a me! Considera che ci ho fatto anche il sushi...E' ottimo! Io non riesco più a farne a meno!

    Francesco, vedo che sei un buongustaio! Il fumetto di pesce sarebbe perfetto. Io non avevo le teste di gambero per cui mi sono dovuta accontentare. A volte quando ho la fortuna di fare il fumetto preferisco congelarlo per usarlo in queste occasioni, ma non ne avevo più :(

    RispondiElimina
  5. Ciao Spighettina!
    Anche io faccio il risotto porro e gamberi e ci metto pure l'arancia! Prende un profumo buonissimo!
    L'idea l'avevo rubata a Cavoletto che fa una cosa simile ma con il sedano se non mi sbaglio;) Baci!

    RispondiElimina
  6. sono talmente abituata a mangiarlo integrale che ormai lo preferisco a quello bianco! e i risotti vengono bene eccome!

    RispondiElimina
  7. Konstantina, l'arancia ci potrebbe stare proprio bene non ci avevo pensato. Il sedano invece non lo amo molto, per cui preferisco evitare ;)

    Giò, hai proprio ragione!!!

    RispondiElimina
  8. w i risotti integrali!
    anche io uso, ma non sempre, il riso integrale per il risotto, anche se utilizzo una tecnica diversa per la cottura, che prevede tostatura e sfumatura del riso prima di cuocerlo, così è proprio più risotto..:) complimenti per l'accostamento! segno tutto...

    RispondiElimina
  9. Ciao Gingi! Anche io in alcuni casi tosto il riso a volte sul soffritto ed altre a "secco". In altri casi spiegherò le varie soluzioni. Comunque la pentola a pressione è vitale per queste cotture!

    RispondiElimina
  10. Il tuo risotto è eccellente e una buona idea per una cenetta!!!!
    Ma la ciotolona dove l'hai presa????è stupenda!
    Grazie per i cpmplimenti che mi hai lasciato! Rispondo alla tua domanda: Fino a sei mesi fa usavo la Nikon D200, ora non posso più fare a meno della mia Fabrizia (D700) acquistata con tanti sacrifici!!!!

    RispondiElimina
  11. E io invece quello integrale non lo mangio quasi mai! Ha un ottimo aspetto,hai ragione, al pari di quello bianco!

    RispondiElimina
  12. concordo..io uso anche il semintegrale per i risotti! buonanotte..

    RispondiElimina
  13. Silvia, la mia ciotola se la memoria non mi inganna l'ho acquistata all'Upim un anno fa. La marca è "Deco Gourmet". non so se la trovi ancora in circolazione :)
    ...Allora anche te Nikon :D ...

    Tania prova...Poi mi dirai :)

    Lisette anche io ho provato un periodo (durante la transizione) quello semi integrale ma da quando ho visto che tutte le preparazioni che facevo con quello normale vengono altrettanto bene con quello integrale non uso altro. Unico problema per il basmati che non riesco a trovare integrale :(

    RispondiElimina
  14. sì, certo: dopo avere tostato e sfumato continuo a cuocere a pressione, la dose di acqua doppia rispetto a quella di riso... che voglia di risotto! alle undici del mattino!

    RispondiElimina
  15. Gingi allora lo cucini come faccio spesso anche io ;)

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin