martedì 28 luglio 2009

Polpette di baccalà golose


Lo so lo so ... non è propriamente un piatto da fine luglio...ma al supermercato mi sono vista questi bei tranci di baccalà che mi piace molto ma mangio davvero raramente così complice del tempo libero in più ho deciso di acquistarlo per inventare qualche ricettina sfiziosa magari per un pranzo tra amici... Visto che il baccalà era bello grande ne ho realizzate due ricette , entrambe molto invitanti ... Questa è la prima, l'altra la vedrete nella seconda puntata :)

Ingredienti per 13 polpette medio grandi:

250 g. di baccalà (sotto sale)
250 g. di patate (una grande)
6/7 pomodorini secchi
10 capperi sotto sale
10 olive taggiasche
due cipollotti freschi
sale, pepe, olio evo, pangrattato q.b.


Procedimento:

Prima di tutto dissalare il baccalà, mettendolo in una bull con abbondante acqua. Durante questo passaggio è consigliabile aggiungere un pizzico di sale...per questioni di osmosi sarà più veloce la dissalazione. Cambiare l'acqua frequentemente per almeno due giorni (meglio se tre). Portare ad ebollizione abbondante aqua (non salata) e tuffarci il baccalà tagliato a grossi tranci e la patata spellata. Cuocere per 10/15 minuti (se necessario posticipare la cottura della patata fin quando non si infilza con uno spiedino) e scolare. Passare sotto l'acqua fredda il baccalà, spellarlo e togliere tutte le spine....dal momento che è cotto questo passaggio sarà semplicissimo. Nel frattempo cuocere il cipollotto tagliato finemente in una padella con poca acqua fino a che non diventa trasparente. Mettere la polpa del pesce in un frullatore aggiungere la patata, il cipollotto, i pomodorini secchi le olive e i capperi tutti tagliati finemente. Mescolare con il frullatore aggiustare di sale e pepe. Far riposare il composto per circa mezz'ora in frigorifero, in questo modo si rapprenderà.
Al momento di preparare le polpette formare le palline e passare in un filo di pan grattato. Modellare con le mani affinchè vengano tutte della stessa grandezza. Cuocere in una padella antiaderente con pochissimo olio evo. Appena dorate trasferirle in un foglio di carta assorbente, meglio se carta paglia, per togliere gli ultimi residui di olio. L'esterno sarò croccante con un cuore davvero soffice!

7 commenti:

  1. Ciao tesoro! Buongiorno come va oggi?
    Ho letto la ricettina di queste polpette di baccalà e patate mi piace molto lo ammetto ma sai che il baccalà non lo compro mai, mi spaventa il fatto di dovergli star dietro per 3 giorni con cambi di acqua & co! :)
    Pigra che sono!! Però se mi trovo queste polpettine davanti le gradirai volentieri. La prossima volta che le prepari vengo anche io!!!
    Sono curiosa di conoscere l'altra ricettuzza...

    RispondiElimina
  2. Ciao Spighetta, grazie della visita. Il tuo spazio mi piace molto, ti seguo!! Ciao a presto

    RispondiElimina
  3. Elisa, ciao!!! Guarda per la tua pigrizia c'è rimedio: puoi tranquillamente comperare il baccalà già dissalato e preonto per essere cotto, quì lo vendono anche le pescherie :D

    Sabri, grazie per la visita ;)

    RispondiElimina
  4. E certo che sono golose queste polpette;))
    Forse comincerò anche io dal baccalà dissalato...(pigraaaaa).
    Baci!

    RispondiElimina
  5. Ciao konstantina...direi che puoi provare anche te allora, evviva il baccalà già dissalato ;)

    RispondiElimina
  6. Che bello è diventato il tuo blog! Non venivo da quando lo hai aperto, purtroppo non ho tempo di tenere d'occhio tutto ciò che vorrei, ma le tue ricettine sono proprio sfiziose!

    RispondiElimina
  7. Isafragola grazie! Sei molto carina ;))

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin