giovedì 23 luglio 2009

Fusilli integrali con fiori di zucchina su crema di zucca

In questa ricetta nata davvero per caso ho unito l'amore per la zucca, che uso in moltissime preparazioni, e quella per i fiori di zucchina dei quali vado matta. Mentre preparavo il condimento della pasta ho aperto il frigo e mi son ricordata che avevo la crema di zucca del giorno prima...e quale migliore occasione per farla fuori se non provare questo accostamento così colorato? devo dire che sono rimasta entusiasta dell'abbinamento perchè il contrasto tra dolce della zucca e l'aroma del fiore è davvero sorprendente.

Ingredienti:

170 g di pasta (nel mio caso fusilli integrali)
una fetta di zucca pulita
30 fiori di zucchina
due cucchiai di olio evo
uno spicchio di aglio
un cucchiaio di semi di papavero
sale e pepe q. b.

Procedimento:

Per prima cosa preparare la crema di zucca tagliandola a quadrettoni e facendola bollire in poca acqua con un pizzico di sale. Frullarla successivamente e raggiungere una consistensa ne troppo densa ne troppo liquida (regolatevi con il liquido di cottura). Aggiustate di sale e pepe. Mentre cuocete la pasta saltate i fiori di zucca lavati leggermente sotto l'acqua, privati del pistillo centrale, tagliati grossolanamente in poco olio evo e aglio. Appena la pasta è cotta tuffatela nella padella saltate con il condimento dei fiori di zucchina ed impiattate sulla crema di zucca. Finite con i semi di papavero.

7 commenti:

  1. Molto bello, non solo dal punto di vista cromatico. Brava brava

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cara!
    D'oggi in poi ti copio tutte le ricette: sono tornata da 10 giorne di abbuffate in Italia e non ce la faccio piùùùùùù!!!
    Viva l'alimentazione sana:)

    RispondiElimina
  3. Corrado Grazie ;)
    Konstantina dopo l'abbuffata ci si deve rimettere in riga ;DDD

    RispondiElimina
  4. Che colori! E che buona pasta, mi piacciono molto questi sughi un po' diversi!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin