mercoledì 22 luglio 2009

Crema di kamut al cocco e cranberries

Questo è un dolce sfizioso, totalmente vegan fresco e perfetto per una colazione, un dopocena o una merenda. Inoltre è estremamente leggero e senza grassi. Se non addensato può costituire un'ottima crema per un pan di spagna o una crostata.


Ingredienti per due porzioni:

Una tazza di kamut
5 tazze di acqua
un pizzico di sale
45 gr di malto
una tazzina da caffè di latte di cocco
4 cucchiaini di cocco in polvere
un cucchiaio di cranberries secchi
una tazzina di porto o passito
un pizzico di vaniglia in polvere
1 cucchiaino di arrow root o fecola di patate/mais


Procedimento:

Per prima cosa cuocere una parte di kamut in 5 parti di acqua ed un pizzico di sale per circa 3 ore in pentola a pressione. Direi che in questo caso la pentola a pressione è fondamentale visto che riduce notevolmente i tempi di cottura che in condizioni normali sarebbero duplicati, aumentando di quasi il doppio l'apporto di acqua. Nel frattempo ammollare i cranberries per mezz'ora nel porto.


Una volta cotto il kamut avrà questa faccia quì :) Come vedete quasi tutto il liquido è stato assorbito, ed il chicco ha aumentato del doppio la sua dimensione. A questo punto si mette nel passaverdure (a maglia fine) per renderlo una purea, ed in questo caso il liquido rimasto vi aiuterà molto.

Aggiungere alla cremina ottenuta i cranberries prelevati dal porto ma non strizzati, il latte di cocco, il cocco in polvere, il malto, la vaniglia e l'arrow root sciolto precedentemente in un cucchiaio di acqua. Far andare la crema a fuoco lento appena raggiunge il bollore spegnere. Porzionare, decorare attendere che si freddi del tutto e conservare nel frigo coperta da pellicola o divorarla direttamente.


6 commenti:

  1. Ma dove te la sei inventata questa? L'hai sognata la notte??
    Ti faccio i miei complimenti perchè mi piace molto l'idea del dessert vegan e l'utilizzo del cocco che adoroooo!

    RispondiElimina
  2. Grazie Elisa...E' stata dura ... dopo varie prove ho trovato una crema soddisfacente ;)

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin