giovedì 22 ottobre 2009

Pepite di baccalà, con insalata di rucola, noci e balsamico


Partiamo dal presupposto che credevo di non saper friggere ... O meglio le poche volte che ho fritto non ho riscosso (giustamente) gran successo. Vuoi perchè mi sono cimentata poco in materia, vuoi perchè usciva sempre un fritto poco croccante e troppo olioso per i miei gusti ... non ho mai amato questo tipo di cottura che peraltro va a discapito della linea.
Nonostante ciò era da tempo che mi ronzava in testa questo piatto tanto decantato dalla mia dolce metà, soprattutto per il fatto che risulta molto asciutto, quasi un non fritto, quindi alla fine mi sono decisa ed ho provato.
Devo dire che è stato un successone e non immaginavo che risultasse così asciutto e croccante nonchè gustosissimo! L'ho abbinato con un'insalata rinfrescante e sgrassante. E' un peccato di gola che una volta ogni tanto possiamo anche concederci ;)

piesse: mi incuriosisce (vista la resa) sapere se qualcuno di voi ha mai fritto delle verdure solo con la farina di mais senza null'altro. Nel caso fatemi sapere ... gradirei provare...fosse la volta buona che riesco a friggere anche le verdure in maniera super asciutta!!!


Ingredienti per quattro persone:

un trancio di baccalà sotto sale da 600 g circa
una tazza abbondante di farina per polenta integrale
un cucchiaino di paprika
1/2 cucchiaino di erbe aromatiche piccanti
olio di girasole o di sesamo

Per l'insalata:

100 g di rucola
6/7 noci sgusciate
olio evo spremuto a freddo q.b.
sale q.b.
aceto balsamico q.b.




Procedimento:

Dissalate il baccalà per almeno tre giorni cambiando l'acqua almeno un paio di volte al dì. Se preferite comprate il baccalà già dissalato. Togliere la pelle usando un coltello molto affilato, preferibilmente uno sfilettatore, partendo dalla coda. Togliere le spine aiutandosi con una pinzetta (vanno bene quelle che usiamo noi donne anche se ce ne sono in commercio appositamente per la cucina ma credo costino di più). Preparare l'impanatura mescolando la farina per polenta (io avevo quella integrale) con un cucchiaino di paprika e 1/2 cucchiaino di mix di spezie con peperoncino. Tagliare il trancio in tanti boccincini cercando di mantenere la stessa grandezza. Passarli ancora umidi nella panatura e tuffarli in olio di girasole bollente. attendere che si dorino e scolare su carta assorbente. Vi consiglio di servirli caldi. Sono perfetti come finger food essendo dei piccoli bocconcini. Io non ho salato visto che il baccalà aveva una sapidità già perfetta. Per l'insalata, mescolare la rucola con le noci tritate e condire a vostro piacimento con sale, olio evo ed aceto balsamico.


Nota: Abbinerei questo piatto ad una buona birra bionda o ad un prosecco Franciacorta

17 commenti:

  1. Un bel fritto riconcilia col mondo, non c'e' niente da fare...
    E poi io adoro il baccala' !!!
    Io friggo cosi' come hai fatto tu i funghi (ma senza semini), vengono buonissimi.
    Per friggere ho fatto diverse prove e secondo me l'olio che rende meglio e' quello di arachide.
    CIAO :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao e piacere di conoscerti!
    Da buona toscana concordo con Corrado e ti dico che è vero, riconcilia proprio... ;)
    Devo dire che il tuo ha un aspetto splendido... Brava! L'insalata è il suo miglior accompagnamento...
    A presto e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Che pazienza preparare il baccalà io non lo faccio mai perchè mi rende troppo tempo! Che bello pero' il risultato non ho mia fritto con la farina della polenta ma stando al risultato che vedo nelle foto hai davvero ottenuto un fritto fantastico.

    RispondiElimina
  4. Impano i filetti di pesce (qualsiasi) sia nella farina da polenta sia in quella di kamut, ma poi non li friggo, li passo in forno o in padella con poco olio o burro, vengono belli croccanti!
    Con le verdure non ho mai provato le farine alternative, di solito faccio una panatura classica (farina, uovo e pangrattato).
    Per il discorso "pastelle" invece devo dire che mi riescono da schifo (eheheh) unte e pesanti, devo ancora trovare la ricetta ad hoc ;)
    buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Spighetta, il tuo fritto ha un aspetto delizioso!
    Io non ho l'abitudine di friggere per colpa della casa che non ha un'aerazione ideale (ho fritto rarissimamente e solo in piena estate con tutte le finestre spalancate e le porte tutte sigillate, ma nonostante questo accorgimento nelle camere e in sala si sentiva lo stesso l'odore!).
    piesse - busta partita qs mattina! Fammi sapere ;)

    RispondiElimina
  6. Corrado certo che i funghi (soprattutto porcini ... dei quali vado ghiotta) dovrebbero essere ottimi con la farina per polenta. Ma per far si che si attacchi bene li devo lasciare umidi, giusto?

    Carolina, grazie :)

    Elisa, per velocizzare i tempi puoi tranquillamente comprarlo già dissalato. Così potrai cucinarlo subito. Io lo prendo rigorosamente da dissalare perchè credo che la cucina sia un rituale e mi piace attendere le tempistiche naturali. Per lo stesso motivo uso quasi esclusivamente legumi secchi, anche se il procedimento è più laborioso. E' ovvio che se poi ho la cena dell'ultimo minuto uso molto volentieri ciò che la civiltà ci mette a disposizione ;DD

    Eli, è un'idea che mi è balenata quella di fare un tentativo al forno. Visto che me lo confermi il prossimo giro gli tocca ;)

    Golosastra grazie! Lo aspetto con ansia ;)))

    RispondiElimina
  7. Pepite d'oro queste (un po' odorose ma insomma ;-). Bella idea soprattutto per chi ama il pesce come me :-). Buona serata

    RispondiElimina
  8. Dada, è vero sembrano delle petite d'oro ;))

    RispondiElimina
  9. ma sei stata bravissima,il baccalà noi lo friggiamo in pastella,ma sai che l'idea dell'infarinatura di mais è bellissima?!!!brava brava brava

    RispondiElimina
  10. ma sono strepitosi...quando mi inviti??? scherzo!! complimenti!

    RispondiElimina
  11. ho già usato la farina di mais ,non proprio x fritti, però saltati in padella con poco olio sì e la crosticina viene molto bene ma io pratico poco l'arte del fritto per cui mi mancano le prove empiriche

    RispondiElimina
  12. Moleskine la prossima volta che provi il fritto fallo con questa farina viene asciutto asciutto!

    Federica :)) sei la benvenuta!

    Giò cuocendo in poco olio la pietanza rimane asciutta?

    RispondiElimina
  13. io ho fatto il corso di tempura alla sanagola e vorrei provare a rifare la ricetta per friggere con una pastella leggera.appena provo ti faccio sapere.bacio!

    RispondiElimina
  14. ciao spighetta
    ma sti bocconcini troppo golosi? buonissimo we!

    RispondiElimina
  15. DEVONO ESSERE SQUISITI! Proverò!!!
    Il mio blog:
    http://ricettefacili.blogspot.com
    Se ti va vieni a trovarmi...ci sono ricette "casarecce"...facili, veloci e gustose e consigli utili di economia domestica!!!
    Ti aspetto!

    RispondiElimina
  16. Lisette, quando provi fammi sapere...sono sempre ben accetti consigli su fritture leggere ;D

    Babs, grazie buon we anche a te!!!

    Tix verrò a vedere prestissimo!!!

    RispondiElimina
  17. Mmmmmm... mi ispirano tantissimo queste Pepite! =)
    Io ho sperimentato il baccalà e i calamari, soprattutto in strisce che poi tagliato a tocchetti, impannati con il semolino e erbe provenzali. Anche al forno con un filo d'olio vengono una meraviglia......!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin