sabato 17 ottobre 2009

Passatina di ceci con scaglie di bottarga e chips di pane



Ecco una bella zuppa calda pronta a rassicurarci durante questo inverno freddo e triste! Già è proprio iniziata la stagione che più detesto: l'inverno .... senza neppure passare dall'autunno! Va bhè bisogna purtroppo accettare di buon grado visto che non ci si può far niente. Le zuppe da che mondo è mondo sono consolatorie per cui in inverno, soprattutto nel pasto serale, sono le protagoniste della tavola.
Visto che i legumi sono la base della tradizione contadina umbra probabilmente sono geneticamente portata ad amarli :))
Vi propongo qualcosa di semplice con rivisitazione spiritosa. Chi non conosce la zuppa di ceci? Credo la sappiate farla tutti... in questo caso ho voluta abbinarla alla bottarga visto che il connubio pesce-legumi è di solito molto apprezzato.

Ingredienti per 4 porzioni:

200 g di ceci secchi
1 carota
1 scalogno
1 cucchiaio di dado
un pizzico di sale
olio evo q.b.
un pizzico di pepe
5 cm di alga kombu
qualche fettina di bottarga di muggine sarda
8 fette di pane
paprika e spezie piccanti q.b.





Procedimento:

Il giorno prima di consumare la zuppa mettere in ammollo i ceci secchi in abbondante acqua, con un pezzetto di alga kombu. Consiglio di lasciare i ceci in ammollo almeno otto ore fino a un giorno intero. Quando vorrete cucinarli scolateli, recuperate l'alga kombu (che serve a rendere molto più digeribili i legumi) asciugatela e conservatela, potrete riutilizzarla una seconda volta. Tritate finemente carota, scalogno e cipolla, soffriggete in poco olio evo per pochissimi minuti in pentola a pressione. Aggiungete i ceci, due tazze di acqua calda, un cucchiaino di dado fatto in casa e chiudete il coperchio della pentola. Calcolate trenta minuti circa dal sibilo. Nel frattempo che la zuppa cuoce preparare le chips di pane: affettare una baguette sottilmente, cospargere il pane di olio evo, sale, paprika e spezie piccanti. Infornare a 180° pochi minuti e finchè non si doreranno. Una volta cotta la vostra zuppa aggiustare di sale, frullarne i 3/4, disporre sul piatto di portata la passatina, mettere al centro uno, due cucchiai di ceci interi, qualche fetta di bottarga e le chips di pane. Finire con un filo di olio evo spremuto a freddo e una grattugiata di pepe nero.

8 commenti:

  1. magari questa bella zuppetta calda e saporita mi tira fuori dall'ibernazione... i ceci sono tra i legumi che preferisco quindi ben venga con l'aggiunta del profumo di mare!

    RispondiElimina
  2. ma che deliziosa questa zuppa!!!scusa la mia ignoranza,ma cos'è l'alga kombu?dove la trovo?la si usa praticamente al posto del bicarbonato a quanto pare!!grazie e buon week end;-)

    RispondiElimina
  3. col freddo che sta facendo in questi giorni unn bella zuppetta calda è proprio l'ideale!! gnam gnam
    buon w.e.

    RispondiElimina
  4. Giò, sicuramente il tepore della zuppa aiuta!

    Moleskine, la kombu la trovi al Naturasì o nei negozi di alimenti naturali. Ha molte proprietà benefiche a differenza del bicarbonato, allego un estratto tratto da Wikipedia: È un'alga ricca di polisaccaridi e minerali come ferro, calcio, iodio, magnesio, e viene raccomandata in casi di sclerosi, nel trattamento delle artriti, nell'iper e ipotensione, negli squilibri ghiandolari, nelle malattie polmonari, e cardiovascolari, malattie della tiroide, come anche nella prevenzione delle malattie degenerative.
    Tale alga è ricca di acido alginico, forte sostanza collosa che sostiene la struttura della pianta e che la rende abbastanza flessibile tanto da sopportare l'andirivieni della risacca, tipica del suo habitat naturale.
    L'acido alginico di per sé non è digeribile ed ha un forte potere legante, agisce come un depurativo naturale dell'intestino, raccogliendo le tossine lungo le pareti del colon e consentendo la loro naturale eliminazione; la kombu rinforza anche l'intestino e una preparazione giapponese conosciuta come shio-kombu è stata usata per molti secoli come rimedio per la colite. La shio-kombu si prepara ammollando la kombu e tagliandola in quadratini, cucinandola con shoyu ed acqua finché non sia morbida e l'acqua non sia del tutto evaporata. Ne vengono serviti alcuni pezzetti ad ogni pasto.
    La kombu è anche ricca di acido glutammico, la versione naturale della sostanza aromatizzante detto glutammato monosodico, oggi sintetizzato chimicamente a partire dalla melassa.
    La kombu contiene anche due zuccheri semplici: glucosio e mannitolo, importanti per i diabetici, poiché non elevano il tasso di glucosio nel sangue.
    È una delle alghe più ricche di iodio e per secoli i cinesi l'hanno usata per curare il gozzo endemico. In Estremo Oriente, la kombu è consumata regolarmente.
    Contiene anche certi amminoacidi che agiscono da leggeri stimolanti delle membrane mucose e del sistema linfatico ed ha una funzionalità regolatrice dell'alta pressione sanguigna, specialmente negli anziani. Poiché promuove un assorbimento ed una distribuzione equilibrata delle sostanze nutritive nel corpo, la kombu è anche benefica sia per le persone in sovrappeso che in sottopeso, aiutandole a ripristinare il peso ottimale. Dei quattordici elementi essenziali per un corretto funzionamento metabolico dell'organismo umano, tredici sono presenti in kombu. (http://it.wikipedia.org/wiki/Kombu)

    Betty, buon we anche a te!!!

    RispondiElimina
  5. Hai ragione siamo passati dal costume da bagno al cappotto.
    Le zuppe piaciono moltisimo anche a me, e non c'è niente di meglio per scaldarsi nelle fredde serate d'inverno!
    Speriamo che questo gelo sia passeggero e si torni presto a temperature più autunnali.
    Buona domenica :))))

    RispondiElimina
  6. bello questo connubio: lo terrò ben a mente. Raramente, per ovvi motivi, faccio una passata di sedano che abbino ai ricci d mare. la bottarga per quanto anch'essa costosina è meno problematica e poi coi ceci mi sembra perfetta anche da poter fare in velocità per ospiti improvvisi usando, scusa la volgarità, i ceci in scatola precotti...

    RispondiElimina
  7. CIAO SPIGHETTA,MI SPIACE INFORMARTI CHE HANNO COPIATO ANCHE UNA TUA RICETTA QUI:http://www.ricetta.it/blog/2009/09/30/riso-con-zucchini-un-piatto-fresco/
    CONTATTATALI E FAI LE TUE RIMOSTRANZE.

    MIRTILLA

    RispondiElimina
  8. Eli, è vero! Buona domenica anche a te!!! ... mA la cagnetta?

    Simona, a volte i precotti salvano la vita ;)

    Mirtilla grazie per la segnalazione, non sapevo nulla!!! A buon rendere ;)

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin