domenica 11 ottobre 2009

Metti una sera un vampiro a cena

Bhe ... certo che ultimamente vi sto presentando tutte robine decisamente forti ... prima le cipolle, ora l'aglio! .... Ecco lo sapevo, starete strabuzzando gli occhi, orripilati nell'immaginare che gusto può avere questa zuppa.
Ebbene abbiate fede, provatela e vi accorgerete che non è così malvagia ed agliosa di come la state immaginando.
C'è da dire che ero andata in fissa con la zuppa di aglio per cui ho fatto una breve ricerca in internet ed ho avuto conferma di quello che sapevo già, ovvero che questo ingrediente è ottimo nella prevenzione di varie malattie ed ho trovato una serie di zuppe che prevedevano l'aggiunta di uova ed altri ingredienti. Volendo realizzare però una cosa piuttosto semplice e leggera ho deciso di fare di testa mia. E la zuppa è pure vegana!!!

Prima di passare alla ricetta vi lascio qualche info scopiazzata in internet (in fondo troverete i siti di riferimento).
* AGLIO (Allium sativum L.) Bulbo di sapore piccante penetrante; esso, è uno dei rimedi piu' noti sin dalla preistoria: basti pensare che ne sono state rinvenute tracce in caverne abitate diecimila anni fa e che la prima “prescrizione” risale a una tavoletta d'argilla del 3000 a.C., con incisioni cuneiformi, ritrovata nel Sud America.
Gli antichi Egizi sono stati tra i maggiori utilizzatori di aglio, convinti della sua capacità di prevenire le malattie e aumentare la forza e la resistenza fisica: la pianta fu infatti ritrovata nella tomba del faraone Tutankamon.
Anche nell'Antica Roma l’aglio fu un rimedio di frequente impiego: il celebre medico Ippocrate lo raccomandava per la cura di infezioni, ferite, lebbra e tumori e anche Plinio lo raccomandava.
Nel Medioevo l’aglio era la medicina dei contadini e dei poveri, che lo consumavano in grandi quantità come terapia e prevenzione di tutti i mali.
**E' una pianta dotata di numerose attività medicamentose, la più interessante delle quali è quella antiaggregante piastrinica.
L'allicina e altre sostanze presenti nell’Aglio si sono dimostrate capaci di ridurre fortemente l'aggregazione piastrinica, cioè la capacità delle piastrine di raggrupparsi tra loro e di formare dei coaguli. Questa azione è importante perchè la riduzione dell’aggregazione piastrinica riduce il rischio del verificarsi di fenomeni trombotici nei vasi sanguigni che possono avere conseguenze molto gravi.
Questa pianta ha la capacità di ridurre il colesterolo.
Il fatto che l’Aglio sia dotato di azione antiaggregante piastrinica e sia capace di abbassare il colesterolo ne fa un buon rimedio per aiutare a prevenire l’aterosclerosi, soprattutto in soggetti a rischio per questa malattia come obesi, diabetici, ipertesi, persone con colesterolo alto eccetera.
Uno degli effetti per cui l'aglio è più conosciuto è quello di abbassare la pressione arteriosa. Quest'azione è legata alla capacità dell'aglio di causare vasodilatazione, in particolare nei piccoli vasi sanguigni del distretto cutaneo.
L'Aglio è usato tradizionalmente per la sua azione antibatterica, rivolta contro molti germi capaci di infettare le prime vie respiratorie, che può essere sia batteriostatica, cioè cioè capace di arrestare la crescita e la riproduzione dei batteri, sia battericida, cioè capace di distruggere i germi con cui viene a contatto.
Questa pianta è anche dotata di attività antifungina, soprattutto sui funghi che infettano lo strato superficiale della cute.
Interessante è anche l'attività antivirale dell'aglio.
Una raccomandazione però: oltre i 500 g risulta tossico ma sfido chiunque a mangiarne una dose simile ;DD


Ingredienti per una porzione:

3 spicchi di aglio grandi
1 patata piccola
2 tazze di acqua
un cucchiaino di dado fatto in casa
un pizzico di sale marino integrale
2 grani di pepe della tasmania
qualche filo di erba cipollina per decorare


Procedimento:

Mettere sul fuoco un pentolino contenente l'acqua, il dado, il sale, l'aglio senza camicia e privato dell'anima centrale e la patata sbucciata e grattugiata a maglia larga. Da quando si arriva al bollore calcolare 20 minuti. Frullare la zuppa. Tostare in una padella uno, due grani di pepe della tasmania, pestarli grossolanamente e decorare la zuppa con il pepe e l'erba cipollina tagliata sottilmente. Servire ben calda.

Fonti:
* http://www.mednat.org/cure_natur/aglio_cura.htm
** http://www.bodyspring.com/scienza/speciale.php?ID=920&IDSchedaSpeciale=948

13 commenti:

  1. Si, sto proprio strabuzzando gli occhi... perchè ne vorrei una ciotola qui, ora!!!!
    Ho una passione sfre-na-ta per l'aglio, non potrei vivere senza :)

    RispondiElimina
  2. io non ho una passione sfrenata per l'aglio, mi piace moderatamente. Però sta zuppetta mi attrae. Che faccio, ci provo?

    RispondiElimina
  3. Bene Azabel! Allora per te ho in serbo una ricettina sempre a base di aglio. La posterò il prima possibile ;)

    RispondiElimina
  4. Golosastra se non hai la passione per l'aglio diminuisci magari a due spicchi ed elimina la parte centrale... comunque la zuppa non è forte anzi mooolto gradevole ;D

    RispondiElimina
  5. Ciao cara! Quante info interressanti splendido post e zuppa davvero intrigante. Mi incuriosce davvero! Buona settimana

    RispondiElimina
  6. In questi giorni sto vedendo diverse ricette dove l'ingredeinte principale è l'aglio...mi piace il suo sapore, ma purtroppo proprio non lo digerisco nè cotto, nè crudo, qualche volta lo mangio mettendo in conto di stare male una notte... la tua zuppa mi fa una gola tremenda, ma con 3 spicchi di aglio in una volta sola potrei star sveglia una settimana!

    RispondiElimina
  7. Elisa...visto? Buona settimana anche a te!

    Furfecchia non vorrei essere mai complice dell'insonnia-causa-indigestione-aglio! Peccato però, è davvero buona!

    RispondiElimina
  8. se metti una sera un vampiro a cena... io non mancherò!!
    Vampiri a parte.. che mi intrigano tantissimo :D ... l'aglio trovo sia il bulbo per eccellenza che metterei ovunque, se non fosse per il "dopo".. va beh, trascurando ciò, mi piace decisamente, tanto tanto! ... ok ok ... 500gr credo proprio che potrei rivelare la mia identità... di vampiro. :D

    ottima ricetta..!

    RispondiElimina
  9. Ciao, leggevo sul tuo commento a Babs sulla soba, che sei una fan della cucina Jap, lo sono anch'io. La cosa mi ha incuriosito ed eccomi qua. Questo tuo blog e' bellissimo e le foto spelndide, complimenti davvero.Perche' non ci son arrivata prima? non lo so proprio

    RispondiElimina
  10. Fiordivanilla mi raccomando non ne fare un'indigestione!!! :D

    Barbara grazie per i complimenti sei troppo buona :))

    RispondiElimina
  11. Fatta!
    Meravigliosa, un profumo divino, io ed il mio Pirata ce la siamo letteralmente spazzolata. Insieme alle cipolle del post precedente, ovviamente.

    Altro che antibiotici, i batteri così non possono certo sopravvivere :)

    RispondiElimina
  12. Io non mi spavento affatto, di aglio ne mangio tanto e non mi stanco mai, nonostante gli effetti! Chissà che ne pensa il mio uomo...
    Bellissima zuppetta, brava!
    m.

    RispondiElimina
  13. Complimenti, dopo aver mangiato questa zuppa in Austria ho sempre cercato disperatamente la ricetta...... Ho trovato la tua.....e ieri sera l'ho preparata....facile, veloce e buonissima....grazie :*

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin