domenica 18 ottobre 2009

Di pepe in pepe...ovvero la mia cacio e pepe


Quando si dice che l'apparenza inganna! In questo caso più dell'apparenza inganna il nome, infatti in quello che vi sto per descrivere di pepe neppure l'ombra...pardon...solo il nome :) Bene ma partiamo dall'antefatto. Conoscete tutti le scorribande all'Oca Barocca il mio spacciatore di spezie introvabili. Bhè l'ultima volta oltre alle fave tonka e ai sali affumicati mi sono portata via tante piccole bustine piene di pepi. Ero rimasta stregata dall'odore inebriante di quelle spezie e ne ho fatto incetta.Una volta tornata a casa ho pensato a quale fosse la miglior ricetta per provare queste rarità e mi è venuta subito in mente la pasta cacio e pepe. E quì viene il bello perchè l'ho mangiata solo una volta in vita mia e non l'ho mai cucinata, per di più non uso quasi mai i formaggi in cucina e non ne ho in frigo a disposizione. Fortunatamente un mesetto fa avevo fatto un ordine on line di prodotti tipici sardi e mi ero lasciata tentare da un barattolino di crema di pecorino sardo. Allora quale migliore occasione per una rivisitazione della cacio e pepe con i miei nuovi ingredienti? Ma prima di vedere la ricetta che è estremamente banale e semplice vorrei descrivervi queste chicche di spezie.



Pepe di Sichuan

Nonostante il nome, diciamo subito che la pianta dalla quale si ricava la spezia, non è nemmeno lontanamente imparentata con quella del "piper nigrum" della famiglia delle piperaceae ma fa capo alla famiglia delle rutacee, ed è una bacca di colore rosso scuro proveniente dalla Cina. Rientra nella composizione delle "cinque spezie", ovvero una miscela di anice, semi di finocchio, chiodi di garofano, cannella e pepe di sichuan, molto forte e piccante, da usare con moderazione. Questo pepe ha un bouquet fresco ed agrumato, con una nota al gusto di limone, e stuzzica il palato con un sapore piccantino che pare quasi frizzante e che provoca un leggerissimo effetto anestetizzante, è perfetto nella preparazione di creme di carciofo o asparagi selvatici, ma sorprende ancora di più con il pesce o la carne. Ideale per mousse al cioccolato, o sorbetti all'ananas. Ottimo anche su paste fredde, verdure crude o al vapore, carpacci di pesce e di carne ed è delizioso con la frutta. Si consiglia di tostarlo leggermente e sgranarlo prima di servirlo.



Pepe Sancho

E' la versione Giapponese del pepe di Sichuan. E' di colore verde spento ed ha un bouquet molto simile a quello cinese. In Giappone è utilizzato in tagliolini, zuppe e piatti di pollo. Vengono usate anche le foglie intere della pianta (kinome) per aromatizzare pietanze vegetali, soprattutto la radice di bamboo, o per decorare zuppe.



Pepe della Tasmania

Un pepe esotico e rarissimo, viene raccolto ancora manualmente dagli aborigeni in piccolissime quantità nelle dolci colline della Tasmania. E' molto usato nella cucina tradizionale e primordiale. Ha una bacca molto grossa, quasi nera con un sapore di un' intensa nota floreale di rosa selvatica. All' inizio è fresco e sa di frutti di bosco, poi si sviluppa il piccante, che persiste a lungo. La pianta da cui si ricava è la Tasmannia Lanceolata, un grande arbusto nativo della Tasmania e di alcune aree montuose dell' Australia sud-orientale. E' ottimo per marinare la carne rossa, si sposa anche con le melanzane.



Pepe Selvaggio del Madagascar

Tipico del Madagascar ed al momento praticamente sconosciuto in Europa, è una qualità di pepe che cresce allo stato naturale (non coltivato) nelle foreste sud-occidentali dell'isola. Trattasi di una liana spontanea che colonizza alberi ad alto fusto e che fruttifica solo nella parte giovane, ovvero la parte terminale; proprio per questo è di difficile raccolta, in quanto spesso bisogna salire ad oltre dieci metri di altezza dal suolo. Ingrediente della medicina tradizionale malgascia, il suo impiego in cucina è di recente scoperta.Meno piccante del pepe nero, ne conserva la base aromatica tipica ma con un sapore ed un aroma distintivo, con note fruttate, agrumate e floreali.



Pepe della Giamaica

Noto anche come pimento, pepe garofanato e allspice; ricorda i chiodi di garofano e la cannella, è dolce e speziato, leggermente balsamico e non troppo piccante. Ha origine nei Caraibi. E' consigliato l'uso nei brodi vegetali, di carne e di pesce; buono con coniglio e maiale e per profumare l’ananas in padella. Si presta a lunghe cotture.


Ingredienti per due persone:

180 g di spaghetti
3 cucchiai di crema di pecorino sardo (Perla Sarda)
2 grani di pepe di Sichuan
2 grani di pepe Sancho
1 grano di pepe della Giamaica
1 grano di pepe della Tasmania
2 grani di pepe Selvatico del Madagascar
1 grano di pepe nero

Procedimento:

Portare a bollore l'acqua leggermente salata, immergervi gli spaghetti. Nel frattempo che cuociono stemperare in tre cucchiai di crema di pecorino sardo poca acqua di cottura. Tostate un minuto i grani di pepe in una padella calda. Tritarli finemente ed aggiungerli al sughetto di formaggio. Appena la pasta è cotta mantecarla nel sugo ed impiattare. se lo gradite grattugiate del pepe nero a guarnizione. il piatto è molto gradevole ed aromatico.

Fonti:

http://www.padovafiere.it/VDC09/novita/sava.html
http://lacucinaitaliana.wordpress.com/2009/03/16/il-pepe-una-famiglia-e-molti-finti-parenti/

15 commenti:

  1. veramente una ricetta semplice,ma interessante la conoscenza messa a disposizione riguardo tutti questi tipi di pepe!complimenti..lo vorrei anche io un negozio di spezie!!

    RispondiElimina
  2. Una rivisitazione...partiolare e gustosa!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Spighetta, grazie per la tua visita :)
    Adoro questa tua versione della cacio e pepe, da provare sicuramente.
    Besos
    D

    RispondiElimina
  4. Ciao! Finalmente è svelato il "mistero" allspice che trovo nei miei libri di ricette americani, brava! Un post istruttivo:)) La pasta mi incuriosisce, io adoro i formaggi!

    RispondiElimina
  5. cavolo, questi spaghetti mi fanno venire fame... complimenti.. e grazie di avere parlato dei vari tipi di pepe... ora so qualche cosa di nuovo... :)

    RispondiElimina
  6. Quante cose ho imparato, ignoravo l'esistenza di tanti "pepi" per me esistevano il nero, il rosa, il verde ed il bianco punto!!
    La rivisitazione di questi spaghetti è azzeccatissima e ricercata, peccato non poterli assaggiare!

    RispondiElimina
  7. Ma guarda quanti "pepi" esistono! non l'avrei mai detto, per me il massimo dell'"esoticità" era il pepe verde :))))
    Un bacione!

    RispondiElimina
  8. Son contenta che sia un post "istruttivo" anche io prima di acquistare i miei pepi non avevo idea che esistessero! Interessanti anche gli abbinamenti: ho provato il pepe della tasmania con il cioccolato fondente: spettacolare!

    Maccaveggie, il pepe della giamaica si chiama anche "allspice" perchè in quanto a profumo ha qualcosa di ogni spezia...evidentemente in america è molto usato :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Spighetta! Come va? Belissime le foto ai pepi ti sono venute davvero bene e poi ho colto l'occasione per leggere tante info interessanti!
    Adoro la cacio e pepe ma che bella cremina che ti è venuta fuori!

    RispondiElimina
  10. mi piace molto l'idea di adoperare diversi tipi di pepe, un piatto devo dire anche economico

    RispondiElimina
  11. Elisa, grazie :)

    Gunther, a dir la verità non è così economica come si può pensare (a meno che non la si faccia con cacio e pepe nero!) infatti visto che questi pepi sono rari, difficili da raccogliere e da trovare in commercio in Europa sono anche costosi. Se la memoria non mi inganna quello della Tasmania arriva a costare € 9,00 all'etto!!! E' chiaro che ne bastano pochi grammi tanto durano a lungo ;)

    RispondiElimina
  12. Crema di pecorino...humm molto interessante! non l'ho mai provata ma la cercherò.
    bel servizio sui grani di pepe!

    RispondiElimina
  13. ciao Fede.....adoro le spezie (dopo un viaggio in India)deve essere buonissima!:)

    RispondiElimina
  14. che bel post, viene voglia di fare uno shopping... pepato.
    IO non sono molto ferrata in materia, ma sono assai curiosa!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin