martedì 6 ottobre 2009

Cipolle croccanti al sale affumicato



C'è una somiglianza con i totani fritti, vero? Ebbene sono cipolle e non sono fritte ;))
A me la cipolla piace un sacco. Credo sia la verdura più comune in ogni parte del mondo. Molte ricette prevedono la sua presenza ma poche la trattano come alimento principale.
Ho voluto creare una ricetta ispirata alle classiche cipolle arrosto, ma in qualche modo rivisitata. Per chi non conoscesse le proprietà di questo fantastico alimento le riporto di seguito.
**La cipolla ha un consistente valore nutritivo, grazie alla presenza di sali minerali e vitamine, soprattutto la vitamina C, ma contiene anche molti fermenti che aiutano la digestione e stimolano il metabolismo; inoltre contiene anche oligoelementi quali zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo, diverse vitamine (A, complesso B, C, E); flavonoidi con azione diuretica dall'azione diuretica e la glucochinina, un ormone vegetale, che possiede una forte azione antidiabetica. Ma questa pianta ha anche numerosissimi impieghi terapeutici: in dermatologia, può essere utilizzata come antibiotico, antibatterico, semplicemente applicando il succo sulla parte da disinfettare; è anche un ottimo espettorante, specialmente unito al miele e un decongestionante della faringe: i gargarismi con succo di cipolla sono particolarmente indicati in caso di tonsillite e il succo è anche molto utilizzato come diuretico e depurativo e infatti viene consigliato da chi soffre di trombosi perché, avendo un potere fluidificante, facilita la circolazione del sangue. Un discorso a parte merita l’utilizzo della cipolla per tutti coloro che soffrono di “cattiva digestione”: in questo caso si consiglia di consumare la cipolla cotta che è sicuramente più tollerabile anche se ha minori proprietà nutritive rispetto a quella cruda che può essere assunta facilmente da coloro i quali non hanno particolari problemi di bruciori allo stomaco. Infine questi “benefici bulbi” fungono anche da ipoglicemizzanti, abbassando il livello di glucosio nel sangue e permettendo di ridurre le dosi di insulina a chi ne ha bisogno.



Ingredienti per due porzioni:

4/5 cipolle tonde dorate
farina di mais (da polenta) integrale
sale vichingo affumicato





Procedere:

Tagliare le cipolle a rondelle spesse. Tuffarle in abbondante acqua non salata per un minuto. Scolarle ed ancora bagnate passarle sulla farina di mais. La farina deve soltanto fare un leggero strato esterno e non deve essere eccessiva. Adagiarle su una teglia con carta da forno, passare un filo d'olio evo e sale affumicato. Cuocere in forno a 180° per trenta minuti. Controllate però il livello di doratura.

11 commenti:

  1. Già, a prima vista mi erano sembrati dei totani ^_^

    Cmq devono essere sfiziosissime :)

    RispondiElimina
  2. oooh, queste mi piacciono da mori'! ;-D
    a rischio di stendere il mio interlocutore, ma non importa... ;-DD

    RispondiElimina
  3. Sweetcook ;D l'apparenza inganna

    Cobrizo falla mangiare anche al tuo interlocutore!!!

    RispondiElimina
  4. Non sapevo che le cipolle fossero una buona fonte di vitamina C. La ricetta è naturalmente superlativa!

    RispondiElimina
  5. idea geniale!! copiare subito questa prelibatezza..ho come l'idea che se inizio a mangiarli non mi fermo +!

    RispondiElimina
  6. Siamo tutti di frittume, eh? :D
    Bone bone, ma passo... ultimamente ho fritto pure troppo!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia!!! Questa la faccio subito.
    BRAVA :-))))))))))))))))))))

    RispondiElimina
  8. Non sono un'amante delle cipolle ma devo dire che l'aspetto invogli averamente molto... Magari mi sembrano totani!?!?!?!?
    Sembravano fritte invece devo dire che non immaginavo le avessi fatte in forno!

    RispondiElimina
  9. Spighetta che meraviglia! a prima vista sembrano fritte! ho una passione fuori misura per la cipolla cotta, cruda non la digerisco... scusa ma la farina integrale di mais dove la trovo? oggi sono andata a cercarla ma niente! va bene lo stesso quella classica?

    RispondiElimina
  10. Scusate la latitanza ma sono stata a Bologna qualche giorno e non sono riuscita a collegarmi!! Grazie a tutti per l'entusiasmo profuso. mi fa piacere.

    Azabel, le cipolle non sono fritte ma al forno!!!

    Furfecchia va bene anche la farina di mais normale se non trovi quella integrale ;)

    RispondiElimina
  11. spighetta, quando dici "tuffarle un minuto in acqua" intendi in acqua fredda o bollente?!? mi è venuto il dubbio!!!
    grazie: meravigliosa ricetta..))

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin