giovedì 15 ottobre 2009

Zucca al forno speziata


Ah! Tempo di zucca e meno male! Mi piace da impazzire e al forno è forse la mia preferita! Diciamo che al momento ficcherei tutto nel forno (anche me stessa!): fa sempre piacere quel tepore che crea il "focolare domestico", soprattutto con il freddo che sta facendo in questo momento :(
Ma ormai avrete capito che le "solite cose" mi annoiano. Ecco, a dirla tutta ho la sindrome del cambiamento, dopotutto da buona ariete non avrei potuto smentirmi ;D
Per cui in cucina vige la regola "mai replicare più di due, tre volte lo stesso piatto"....Questo vuol dire pensere sempre a come variare una ricetta anche buona in cerca dello sfizio momentaneo o fare variazioni casuali a seconda degli ingredienti a disposizione.
Questa variazione sul tema zucca al forno è invece nato dopo la solita visita all'"Oca Barocca", una spezieria di Foligno, dove ho fatto incetta di ingredienti quasi introvabili, comunque rari e per questo preziosi.
Così una semplice ricetta tutto ad un tratto diventa speciale!
Ah...per chi mi dovesse chiedere che gusto ha la fava tonka...posso dire che sa di fava tonka! A parte gli scherzi è difficile descrivere il suo sapore.... forse ha un retrogusto di anice stellato ma un pò più amarognola.... Chi la conosce può dire la sua!

Ingredienti per due porzioni:

1/2 zucca medio-piccola
1 cucchiaino di sale vichingo affumicato
5/6 grani di pepe di sichuan
1 fava tonka
olio evo spremuto a freddo bio

Procedimento:

Niente di più semplice: pulite dalla buccia e dai semi interni mezza zucca, tagliatela a quadrettoni e conditela con sale vichingo affumicato, olio evo spremuto a freddo, pepe di sichuan, tostato in una padella a fuoco dolce e pestato grossolanamente, un'abbondante grattugiata di fava tonka. Infornate a 180° finchè non si dorerà.
In poco tempo e con il minimo sforzo avrete un contorno gustoso e colorato. Non so voi come la pensate, ma io credo che anche con pochi ingredienti di qualità vengano fuori grandi piatti ;)

12 commenti:

  1. ciao,complimenti per il tuo blog!!le tue foto sono davvero belle e le tue ricette sempre originali..tornerò a trovarti!:-)

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie per le indicazioni sula sale nero...bhè dvrò andare a Foligno, con tutti questi aromi particolari e che non conosco mi stai veramente tentando, chissà che cucinata così non riesca anche a mangiare la zucca??? un bacio

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro la zucca!
    Devo dire che fatta così a tocchetti ben dorati è proprio invitante, Per la fava Tonka (che buffo nome) dovrò aspettare la Fiera dell'Artigianato dove sono sicura di trovare le spezie più bizzarre.
    Qui dove abito è gia tanto se trovi la noce moscata eheheh!

    Un abbraccio!
    In questi giorni sto un po' disertando i blog (il mio compreso) perchè ho molto da fare, ho dovuto anche far operare la mia cagnolina :(

    RispondiElimina
  4. Moleskine, grazie e piacere di conoscerti :))

    Milla , secondo me ti conviene passare da Foligno per farti un giro ed andare all'Oca Barocca...Ha talmente tante leccornie che rimarrai strabiliata! (n.b. il negozio è aperto solo il pomeriggio)

    Eli...il cane come sta? pensavo fossi ancora in vacanza!

    RispondiElimina
  5. mamma mia come deve essere buona questa zucca!! immagino che profumo...

    RispondiElimina
  6. Invidia invidia! LA fava tonka sono persino andata a cercarla qui a Roma da Castoni ma non ho avuto la fortuna di trovarla ora la cerco online e via! Sono così curiosa di provarla e l'idea di aromatizzarci la zucca in questo modo come hai suggerito tu mi piace proprio!

    RispondiElimina
  7. Ma davvero speciale questa zucca. Amo le spezie, ma la fava tonka e il sale vikingo affumicato non li conoscevo, mi mettero' alla loro ricerca. Ti invidio quella tua spezieria Oca Barocca, il nome poi........ Ciao

    RispondiElimina
  8. Vedo che fava tonka e sale vichingo hanno destato il vostro interesse...stanotte pensavo al sapore della fava tonka e posso dirvi che è un connubio tra anice stellato e mandorla...ecco sono riuscita ad essere più precisa in modo che riusciate almeno a viaggiare con la fantasia ed immaginarvi il profumo di questo piatto ;)
    E poi per chi abitasse nel centro italia invito a fare una capatina direttamente a Foligno almeno siete sicuri di trovare gli ingredienti sopra indicati ;D

    RispondiElimina
  9. Quando ho visto il titolo del post ho pensato siamo proprio in sintonia, l'altro giorno ho preparato uan zucca al forno speziata, ma poi leggendo la ricetta ho visto che hai usato ingredienti diversi dai miei... ecco ho letto nel commento qua sopra che la fava tonka ha un sapore fra la mandorla e l'anice stellato la devo trovare! Foligno mi è un pochino fuori mano...

    RispondiElimina
  10. Incredibilmente intriganti gli ingredienti rari e quasi introvabili che hai comprato a Foligno... E davvero bella la tua ricetta, anche se mi è improponibile perché non capito mai a Foligno e non ho a portata di mano le tue favolose spezie, né il sale... Diciamo che dei tuoi ingredienti avrei solo la zucca e l'olio.
    Adoro la zucca, però, per la sua versatilità e la sua capacità di essere meravigliosa sia nelle ricette dolci che in quelle salate. E la tua versione al forno è fantastica.
    Mi annoto la tua ispirazione, sperando di poterla emulare in maniera decente al più presto.
    buona serata

    un abbraccio


    Giulia

    RispondiElimina
  11. Furfecchia, ricordo! La ricetta ha lo stesso nome ma non gli stessi ingredienti ;))

    Cara Giulia non demordere ;) molti ingredienti si trovano on line, basta cercare!!!

    RispondiElimina
  12. ho messo questa pagine come un link con la mia, grazie.

    http://italianwinestyle.blogspot.com/2011/08/loca-barocca.html

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin